Mostre, conferenze, concerti, visite guidate e laboratori per vivere il patrimonio culturale

Dopo il grande successo di pubblico delle scorse edizioni, anche quest’anno i Servizi educativi del Si.M.U.L. - Sistema Museale Urbano Lecchese - organizzano la rassegna “Musei d’estate”, inserita nel programma più generale di eventi estivi organizzati dal Comune di Lecco.

Da giugno a settembre saranno proposti oltre 30 appuntamenti, articolati in conferenze, visite guidate tematiche, concerti, osservazioni astronomiche, laboratori creativi per adulti e bambini, inaugurazioni di allestimenti permanenti e mostre temporanee.

Le attività coinvolgeranno tutti i musei della città: il Museo Manzoniano e la Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni; il Museo di Storia naturale, il Museo Archeologico, il Museo Storico e il Planetario Civico a Palazzo Belgiojoso; la Sezione di Arte Contemporanea, Grafica e Fotografia della Galleria Comunale d'Arte a Palazzo delle Paure  e, infine, la Torre Viscontea. Le prime iniziative saranno giovedì 8 giugno a Palazzo delle Paure, con una visita guidata alla mostra “Tino Stefanoni, pittura oltre la pittura” a cura di Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) e domenica 10 giugno a Villa Manzoni, con un concerto dell’Accademia Corale di Lecco abbinato alla visita guidata della Villa da parte del Direttore del Si.M.U.L. Mauro Rossetto.

simona piazza

Quest'anno Musei d'Estate torna con un programma ricco di iniziative nuove per la valorizzazione e la divulgazione del nostro patrimonio culturale – commenta Simona Piazza, assessore alla cultura del Comune di Lecco - Tra le tante iniziative voglio ricordare la realizzazione di percorsi di visita dei musei dedicato ai non vedenti all'interno del progetto "Musei per tutti" e le tante donazioni di privati cittadini che vanno ad implementare le collezioni dei nostri musei cittadini. Anche quest'anno continueranno le aperture straordinarie di tutte le sedi museali in occasione del 2 giugno e del 15 agosto (Ferragosto) e non da ultimo l'apertura ad ingresso gratuito il 15 luglio dalle ore 10.00 alle ore 23.00. L'obiettivo è rendere sempre più fruibile e ricca la programmazione culturale sia per i cittadini che per i tanti turisti che giungono in citta”.

Molte le novità di questa edizione 2017:

- Nella Notte Bianca di sabato 15 luglio, oltre all’apertura gratuita e straordinaria di tutti i Poli Museali dalle 10 alle 23, al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojosoverrà sperimentato per la prima volta il percorso sensoriale per vedenti e non vedenti  Ad occhi chiusi nel Museo #1, progettato dalla naturalista Chiara Crotti e dagli storici dell’arte Francesca Minchiotti e Daniele Re. L’evento, realizzato in collaborazione con A.V.P.L e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, permetterà di sperimentare un allestimento che diventerà permanente nel museo naturalistico, arricchendone le modalità di fruizione.

- Le presentazioni di tre importanti donazioni fatte ai musei: l’affresco “Armonia di un incanto” di Orlando Sora, il “Ritratto di Ennio Morlotti” realizzato da Renato Guttuso e una moneta coniata da Gian Giacomo Medici detto il Medeghino.

- Tra le conferenze segnaliamo: giovedì 15 giugno si avrà il suggestivo incontro Le strade degli uomini e delle idee nell’antichità, con la partecipazione del professor Luca Peyronel dell’università IULM di Milano e dell’attore Luciano Roman; nell’occasione si presenterà l’app “La Via Gallica”,  in cui è stato inserito il Museo Archeologico di Lecco.

- Giovedì 14 settembre si avrà la Bat Night: la notte dei pipistrelli: una conferenza per raccontare leggende e verità sui pipistrelli, tenuta dalla naturalista Chiara Crotti e da Anna Maria Gibellini (Sportello Pipistrelli), alla quale seguirà una passeggiata per poter “sentire” i pipistrelli durante la caccia notturna di insetti. L’evento sarà realizzato in collaborazione con il Gruppo Mineralogico Paleontologico Lariano.

- Numerose osservazioni astronomiche e conferenze serali al Planetario Civico di Palazzo Belgiojoso, in collaborazione con il gruppo astrofili Deep Space.

- Nuovi e divertenti laboratori per bambini al Museo Archeologico e al Museo di Storia naturale di Palazzo Belgiojoso, realizzati da Valentina Pavan e Chiara Crotti, in collaborazione con A.V.P.L..

Gli incontri saranno condotti dai direttori, dai referenti scientifici e dagli esperti collaboratori dei musei (museologi, storici, archeologi, storici dell’arte, naturalisti e astronomi), oltre alla partecipazione di esperti esterni (studiosi, docenti universitari e artisti di fama nazionale) che porteranno il loro grande contributo alla rassegna. La partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria quando indicato.

Ingresso e prenotazioni

Tutti gli eventi e le attività sono a ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria, quando indicato, e va realizzata  telefonicamente, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 o via mail ai Servizi educativi del Si.M.U.L.

Informazioni

Si.M.U.L. - Servizi educativi - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 0341.481.247 – 249

Siti: www.museilecco.org - www.comune.lecco.it - www.facebook.com/simul.lc