Tre spettacoli a ingresso gratuito per viaggiare intorno al mondo

Tre appuntamenti dedicati alla scoperta della cultura musicale e di danza internazionali. Prende il via sabato 22 aprile il Festival “Musiche e Danze dal Mondo 2017”, evento organizzato e promosso dal Comune di Lecco all’interno del progetto regionale “Cult City” in occasione dell’anno del turismo.

bonacina piazza

"Siamo particolarmente soddisfatte per l’alta qualità degli spettacoli offerti al pubblico in maniera del tutto gratuita – commentano gli assessori del Comune di Lecco al Turismo, Francesca Bonacina e alla cultura Simona PiazzaCon “Cult City" abbiamo la possibilità di ampliare ulteriormente il ricco calendario di appuntamenti della stagione estiva alle porte. Con “Musiche e Danze dal mondo” prende il via un Festival internazionale che  costituisce un’ulteriore occasione per promuovere la nostra città sia a livello turistico che culturale. Un giro del mondo attraverso la musica, la danza e l’arte teatrale con più appuntamenti che si concluderanno il 28 maggio con uno spettacolo che farà apprezzare quanto di più suggestivo abbiamo in città: un panorama unico che per una notte diventa teatro naturale di un’opera internazionale che ci farà sognare”.

OMM

Il primo spettacolo ad andare in scena sabato 22 aprile alle 21 al Teatro della Società è quello proposto dall’ Orchestra Multietnica Mediterranea. Il progetto nasce dall’idea di proporre Napoli come crocevia di culture diverse che si esprimono attraverso la musica. Un percorso che abbraccia tutti i popoli che in qualche modo hanno attraversato il Mediterraneo, dal Sud America alla Spagna al Nord Africa, dalla Turchia alla Grecia, dall’Asia all’Europa dell’est. L’Orchestra è composta da musicisti multietnici e trae linfa vitale dai rifugiati e richiedenti asilo. L’OMM assume così anche il significato di suono universale del sud del mondo, che viaggia con la mente, con la storia, con il sangue, il sudore e le lacrime degli schiavi. Musicisti di tutto il modo si incontrano sul palco dando vita a una diversa visione della musica, che porta l'allegria, la condivisione e la solidarietà al centro dell'evento artistico, dove il tutto è più della somma delle parti: un mondo di convivenza pacifica possibile.  Un viaggio iniziato nel 2012, sulle sponde del Mediterraneo, perché il Mare Nostrum unisce i continenti che separa, un viaggio che continua e che si arricchisce sempre di nuova energia e gioia di fare musica nella filosofia dell'Ubuntu, la stessa che ha ispirato il pensiero di Mandela: “Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti siamo”.

it kazakh-concert850 original

Il Festival prosegue venerdì 12 maggio, sempre al Teatro della Società alle 21 con  “La musica della grande steppa” a cura di Kazakhconcert, associazione che riunisce artisti di diversi ambiti con lo scopo di promuovere la diffusione della cultura kazaka nel mondo, per incoraggiare la cooperazione culturale internazionale. Alle musiche della tradizione popolare kazaka, eseguite dal complesso folcloristico ed etnografico del Kazakhconcert con gli antichi strumenti nazionali, si affiancano gli attori del teatro Arlan, il complesso di danza Sholpan e le canzoni tradizionali kazake del repertorio del cantante E. Ryskali, della soprano A. Altynbek e del baritono A. Zheltyrguzov.  Le musiche saranno eseguite con strumenti tradizionali da interpreti famosi in patria come Ayan Omarov (kyl-kobyz, strumento a corda e arco, considerato sacro poiché anticamente usato nei rituali magici di guaritori e sciamani), Anar Muzdakhanova (dombra, strumento a corda della famiglia dei liuti), Aygerim Kozhabayeva (zhetigen, antico strumento a corda e pizzico), Mira Tastenova (sazsyrnai, strumento musicale a fiato, fatto di argilla).

KUMAR

“Musiche e danze dal mondo” si chiuderà  domenica 28 maggio alle 21 sul lungolago con il Teatro tascabile di Bergamo che presenta “The Discovery of India”.  Lo spettacolo prenderà vita dalle acque del lago di Lecco. Una solitaria “Lucia” porterà a riva i personaggi mitici della tradizione indiana più classica che danzeranno sulla piattaforma galleggiante del lungo lago trasformata per l’occasione in una sontuosa reggia d’oriente. Protagonista, il maestro Praveen Kumar,  danzatore indiano d’eccezione e grande solista. Il suo lavoro si caratterizza per la purezza dello stile più classico, per la perfezione tecnica della sua danza. Profumi d'incenso e spezie, musiche e danze dell'India rievocheranno la dimensione immaginaria delle dimore sull'acqua dei Raja e dei Nawab dell'antica India. Per questa occasione il Teatro Tascabile unirà la quarantennale esperienza sul teatro per spazi aperti con la sua altra natura legata al teatro danza classico indiano. (in caso di mal tempo l'evento si svolgerà presso il Teatro della Società).
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.