Turismo estivo, il Comune ottiene tariffe ridotte per residenti e turisti

Battelli meno cari e tratte che colleghino in modo efficace la città di Lecco con le altre località lacustri. Sono i risultati ottenuti dall’Assessorato al turismo del Comune di Lecco che, dopo la sperimentazione dello scorso anno, si fanno largo tra conferme e novità. Tra le conferme, l'applicazione di una riduzione tariffaria sull'acquisto di biglietti ordinari  e sulle carte di libera circolazione giornaliera di circa il 20%  per i residenti in città. Tra le novità, invece, l'agevolazione tariffaria  – sempre con l'applicazione del 20% di riduzione - sui ticket acquistati dai turisti ospiti (a partire dai 12 anni) delle strutture ricettive lecchesi, di qualunque tipologia, in cui si paghi la tassa di soggiorno. L'agevolazione si applica alla tratta Lecco – Bellagio (Lecco – Abbadia – Mandello del Lario – Onno – Vassena – Limonta – Lierna – Bellagio) e corrisponde alle tariffe denominate “TARIFFA n. 1.20” per i biglietti di corsa semplice andata e ritorno, “TARIFFA n 3.20” per le carte di libera circolazione giornaliera.

1704 francesca bonacina lago

Lo scorso anno la tariffa ridotta in questione era stata sperimentata per i turisti solo per il mese di settembre – commenta l’assessore al turismo del Comune di Lecco, Francesca BonacinaUn’iniziativa particolarmente gradita dai visitatori e dagli operatori turistici, che ci ha spinto a concordare con la Navigazione Laghi la tariffa agevolata lungo tutta la stagione, dal 29 aprile al 30 settembre. Inoltre, abbiamo ottenuto una implementazione delle corse nel bacino di Lecco nei giorni di sabato, sempre nel periodo indicato. L’obiettivo dichiarato dell’Amministrazione è promuovere il turismo a 360 gradi, a partire dalle bellezze naturalistiche di cui fortunatamente godiamo. Queste da sole non sono certamente sufficienti, per cui stiamo muovendo più leve possibili perché il turista – ma anche il cittadino lecchese – abbia a disposizione più scelte, tutte valide, che soddisfino i “palati” più diversi”.