L'arte "oltre confine" con il Gruppo Pittura UNO

Venerdì 31 marzo 2017 alle ore 18 presso la Torre Viscontea di Piazza XX Settembre 3, Lecco, verrà inaugurata la mostra Arte Migrante, curata dal Gruppo Pittura UNO di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco - Sistema Museale Urbano Lecchese.

Le culture si sono sempre mescolate, producendo contaminazioni di ideee fusioni di concetti, linfa vitale per prodotti nuovi e originali. Seppure a volte a costo di sofferenze, violenze e guerre, questimovimenti di uomini e di idee sono stati fondamentali per il progrediredel cammino dell'umanità. Anche l'Arte non può sfuggire a questa legge: è curiosa e assetata di novità, vuole incontrare e conoscere,oltrepassare le frontiere e arricchirsi.

Il Gruppo Pittura Uno, insieme ad artisti di altre nazionalità, propone una mostra dove incontri di segni e di sensibilità si confrontino e dialoghino nella più completa libertà artistica e culturale, cercando affinità e consonanze, ma anche mirabilie feconde differenze, mantenendo comunque linguaggi distinti e personali. Con la consapevolezza che l'arte non conosce confini, cerca la bellezza ovunque si trovi e vuole abbattere tutti i muri.

simona piazza

Da sempre gli artisti viaggiano tracciando traiettorie intricate in costante contatto con le strade e le vite altrui - commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - Si incontrano spesso senza volerlo, spesso in situazioni forzate, con il bisogno di comunicare e esprimere sensazioni per mezzo del linguaggio universale dell’arte. Eccoli in questa mostra, che si riuniscono in un collettivo mettendo nero su bianco un percorso di crescita fatto talvolta insieme e talvolta in solitaria, ma condividendo un linguaggio universale, un linguaggio come quello dell’arte capace di fare da ponte tra le culture. Oltrepassare i confini e aprirsi all’incontro e al dialogo. Questo vedremo nella mostra promossa dal Gruppo Pittura UNO e sostenuta dall’Amministrazione comunale”.

Gli artisti presenti in mostra sono i seguenti:
Enrico Avagnina, Federico Bario, Orna Barness, Marzia Galbusera, RaoufGharbia, Fabrizio Martinelli, Shoko Okumura, Lorena Olivieri, VitoPagone, Peter Porazik, Maurizio Romanò, Luisa Rota Sperti, JacekSoltan, Jurij Tilman, Massimo Valenti, Piero Vannucci.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’1 al 30 aprile 2017.

Orari:

martedì e mercoledì 9.30 – 14,
giovedì, venerdì, sabato e domenica 15 – 18.
Chiuso tutti i lunedì e Pasqua.
Apertura straordinaria lunedì 17 aprile e martedì 25 aprile.

Informazioni:

tel. 0341 – 481247.249