Il capitolato prevede che gli interventi vengano eseguiti in 330 giorni

Sottoscritto in data 16 novembre, il contratto di appalto di manutenzione straordinaria per l'esecuzione dei lavori di riqualificazione del Parco del Palazzo Belgiojoso prevede il recupero e l'ammodernamento dello spazio verde che circonda la villa di proprietà comunale.

Il capitolato dettagliato nel contratto sottoscritto con la ditta S.O.S. Verde srl di Melito di Napoli (NA) prevede che gli interventi vengano eseguiti in un arco temporale di 330 giorni dall'inizio dei lavori, necessari alla realizzazione degli impianti idraulici e illuminotecnici, all'installazione delle attrezzature e dei giochi, alle nuove piantumazioni, alle più generali operazioni di riqualificazione del verde e delle sedute e agli adempimenti formali.

corrado valsecchi"Avevamo annunciato l'intenzione di avviare il cantiere prima della fine dell'anno ed ecco che l'allestimento partirà la prossima settimana - sottolinea con soddisfazione l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi -. Il parco, pur mantenendo intatta la sua natura e la sua vocazione naturalistica e di aggregazione, troverà in questo nuovo volto un potenziamento delle sue caratteristiche originarie grazie anche alle nuove attrezzature che andranno a comporre aree relax di conformazione differente, spazi giochi e molte altre novità. Anche la caratteristica fontana del parco con il cippo dedicato all'inventore del cruciverba, Giuseppe Airoldi, sarà riqualificata e rimessa in funzione.

I lavori che inizieranno a breve necessitano di essere realizzati in un tempo medio lungo, nel corso del quale chiediamo agli abitanti del quartiere di Castello e agli abituali frequentatori del parco di pazientare. Alla sua riapertura il parco risulterà trasformato per divenire, con ogni probabilità, lo spazio verde più innovativo di Lecco, per il quale conserviamo ancora l'ulteriore desiderio e l'intenzione di intervenire anche nell'ambito dell'area che racchiude i reperti di archeologia industriale del lecchese".