Parte martedì 12 dicembre la nuova raccolta delle richieste di sostegno economico rivolta agli inquilini morosi incolpevoli, in possesso di sfratto con citazione di convalida.

Si intende per morosità incolpevole la sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione, determinata dalla perdita o dalla consistente riduzione del reddito familiare, per un’incidenza almeno pari al 10%, sopravvenute a causa di licenziamento, mobilità, cassa integrazione, mancato rinnovo di contratti a termine, accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro, cessazione di attività professionale o di impresa o consistente perdita di avviamento, malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare, oppure ogni altra comprovata condizione di particolare gravità, valutabile in sede di presentazione della domanda, che abbia comportato una consistente diminuzione del reddito.

Dal 12 dicembre e, tassativamente, entro il 31 dicembre, o fino a esaurimento dei fondi disponibili, è possibile presentare la propria richiesta allo "sportello affitto" del Comune di Lecco, situato al piano terra della sede centrale di piazza Diaz, previo appuntamento telefonico (numero 0341/481302).

L’erogazione dei contributi è subordinata al trasferimento del finanziamento regionale, per questo la possibilità di presentazione delle richieste cessa con l’esaurimento dei fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.

Allegata la nota informativa a cura del servizio edilizia residenziale pubblica del Comune di Lecco.