Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori.

riccardo mariani(P.I.P.P.I. 6): adesione dell’ambito distrettuale di Lecco.

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per l’inclusione e le politiche sociali, ha definito le linee guida per la presentazione delle proposte di adesione al Programma di interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.);

Il programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette “negligenti” al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare, articolando in modo coerente i diversi ambiti di azione coinvolti intorno ai bisogni dei bambini che vivono in tali famiglie, tenendo in ampia considerazione la prospettiva dei genitori e dei bambini stessi nel costruire l’analisi e la risposta a questi bisogni. L’obiettivo primario è quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo, mediante azioni innovative nel campo dell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile.

Il Comune di Lecco, servizi sociali d’ambito, ente capofila dell’accordo di programma del Piano di Zona dell’ambito distrettuale di Lecco, ha aderito al programma anche in continuità rispetto al programma già avviato nell’anno 2015 e a quanto contenuto nel piano di zona 2015-2017 che si pone come obiettivo la realizzazione di un sistema organico di intervento e di offerta a livello provinciale sull’area della tutela minorile.

"Gli interventi di tutela, così come il ricorso all’affido familiare o l’inserimento in Comunità educativa, rappresenta prima di tutto una risorsa complementare per la famiglia in difficoltà e non risorsa sostitutiva - spiega l'assessore alle pilitiche sociali Riccardo Mariani -. Anche le situazioni di grave criticità familiare devono essere oggetto e soggetto di un lavoro specifico volto a valorizzare le possibilità di cambiamento e a individuare gli strumenti per recuperare la capacità genitoriale necessaria a far crescere il minore in condizioni di garanzie affettive, relazionali e materiali, ed evitare il più possibile l'allontanamento del minore dalla famiglia".

Il costo complessivo del programma è pari ad € 31.250,00 di cui € 25.000,00 a valere sul finanziamento regionale ed € 6.250,00 come quota di cofinanziamento.