comune simul

L’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Lecco, in collaborazione con il Comune di Lecco – Servizio Si.M.U.L. organizza anche quest’anno la tradizionale Mostra di Presepi e Diorami, giunta alla VI edizione.

L'iniziativa rappresenta il culmine delle attività annuali dell'associazione che, nell'arco dei dodici mesi, si dedica a coltivare e diffondere l'arte del Presepio, simbolo religioso e culturale della nostra tradizione.

I soci della sede lecchese hanno dedicato il loro tempo ed il loro entusiasmo alla realizzazione di corsi pratici rivolti alla cittadinanza ed hanno inoltre collaborato con l'amministrazione comunale ed il Si.M.U.L. alla pulizia e al trasporto presso il Campanile di Lecco del modellino di Egidio Abbiati del 1904. Naturalmente, si sono impegnati anche nella costruzione dei presepi da condividere con i visitatori della mostra.

Quest'anno l'esposizione sarà allestita a Palazzo delle Paure – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza - in una posizione centrale della città di Lecco, cuore di numerose iniziative natalizie in programma a partire dai prossimi giorni e di più facile accesso per persone con disabilità e anziani. Visto l’apprezzamento dimostrato nelle precedenti edizioni, quest’anno è prevista un’apertura straordinaria, oltre all’ampliamento di orario già effettuato dei musei cittadini, il 1° gennaio dalle 14 alle 18 per accontentare grandi e piccini, che resteranno incantati dalla maestria dei presepisti espositori”.

Le opere in mostra sono più di trenta, provenienti da tutto il nord d’Italia: tra di esse, un bellissimo Presepio ambientato sul lago di Como, realizzato dai soci della sede di Lecco ed esposto a Bergamo in occasione del XX Congresso Internazionale dei Presepisti; si potrà inoltre ammirare una raccolta di cartoline e santini dedicati al tema del Natale.

L'inaugurazione, a ingresso libero, si terrà sabato 3 dicembre 2016 alle ore 18 alla presenza delle autorità e sarà allietata da un'esibizione degli zampognari e da un piccolo rinfresco per i partecipanti.

La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 4 dicembre 2016 al 15 gennaio 2017 con ingresso speciale di 2 euro (accesso alla sola esposizione dei presepi).

www.museilecco.org
Facebook: Simul.lc