Contenuto principale

Messaggio di avviso

comune simul

Venerdì 25 novembre alle 17.00, nella sala conferenze del Planetario civico di Palazzo Belgiojoso, verranno presentati in anteprima ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e alla stampa i programmi delle attività didattiche predisposte dal Si.M.U.L. per l'anno scolastico 2016/2017.

In quell'occasione, oltre all'esposizione dei diversi moduli didattici da parte dei responsabili del Museo, dei referenti scientifici e degli esperti che condurranno le attività, verrà consegnato il prospetto dettagliato dell’offerta formativa, con i nuovi moduli didattici e le informazioni sulle loro modalità di realizzazione.

Le proposte dei servizi educativi del Si.M.U.L. si sono arricchite negli anni e comprendono tutti i percorsi espositivi e le collezioni  del museo manzoniano, della galleria comunale d'arte, del museo archeologico, del museo di storia naturale, del museo storico e del planetario civico. Ogni modulo didattico è articolato in maniera differente per livello di scolarità degli alunni, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le attività comprendono la visita del percorso espositivo, arricchita con laboratori di attività manipolative e creative, presentazioni, esperimenti nel laboratorio scientifico-naturalistico o attività di verifica finale, a seconda del programma scelto.

Gli operatori incaricati sono tutti specialisti nelle diverse discipline, impegnati nella ricerca territoriale. In alcuni casi ci si avvale anche della collaborazione di strutture di altri servizi ed esperti esterni: è il caso delle attività gestite in collaborazione con Artimedia, che coinvolgono attivamente i ragazzi disabili alunni del Centro di Formazione, e di quelle con Teatro Invito, che cura la regia e utilizza attori professionisti.I moduli didattici, a parte quelli teatrali e quelli del Planetario, saranno gratuiti fino ad esaurimento delle disponibilità; pertanto la partecipazione all'incontro, insieme con i consueti altri elementi di valutazione (motivazioni, organicità con la programmazione scolastica e il POF, averne o meno già usufruito) costituirà un fattore di prelazione.

Alla presemtazione interverranno l'assessore alla promozione della cultura e delle politiche giovanili del Comune di Lecco Simona Piazza, Mauro Rossetto, direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese e Barbara Cattaneo, direttore dei servizi e delle attività gestionali del Si.M.U.L.

Saranno inoltre presenti anche gli esperti incaricati della conduzione dei singoli moduli didattici: Chiara Crotti, naturalista referente scientifica del museo di storia naturale; Alberto Anghileri e Daniele Lavelli, storici, operatori didattici del museo storico, Loris Lazzati, responsabile didattica del planetario civico, Francesca Minchiotti, storica dell’arte e Daniele Re, storico della fotografia, operatori didattici del museo manzoniano e della galleria d’arte, Valentina Pavan, archeologa, operatore didattico del museo archeologico, Antonella Cuppari, dei Servizi Artimedia, per i moduli didattici “Arte, io la vedo così” e Giusi Vassena, di Teatro Invito, per le visite teatrali.

Si.M.U.L. - Servizi educativi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Tel. 0341/481247- 49 fax 0341/369251
www.museilecco.org
Facebook: Simul.lc

Ufficio Stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.