La mostra a Palazzo delle Paure ospiterà incontri gratuti aperti a tutti

Non solo esposizione di quadri alla mostra “Visita Privata” allestita a Palazzo delle Paure a Lecco. Dopo il successo registrato all’inaugurazione e durante i primi giorni di apertura, gli organizzatori presentano una serie di incontri dedicati all’approfondimento artistico.

Si inizia giovedì 20 ottobre alle 18 con “Nati nel Trenta: i giovani che cambiano l’arte nella Milano degli anni Sessanta” a cura di Simona Bartolena, storica dell’arte.  Si prosegue il 27 ottobre con “Ma questa è arte? Da Duchamp a Cattelan: quando l’arte va a braccetto con la provocazione”  e il 3 novembre con “I nuovi linguaggi dell’arte: dal video alla street”, entrambi alle 18 a cura di Simona Bartolena. Giovedì 10 novembre si cambia orario: alle 21 Franz Paludetto del Castello di Rivara e talent scout, Annalisa Zanni, direttore Museo Poldi Pezzoli e Barbara Cattaneo, direttore dei servizi e attività gestionali SiMUL – Sistema museale urbano lecchese saranno i protagonisti dell’incontro dal titolo “Il Mercato dell’arte. Gallerie e Musei: differenti metodologie?” . Giovedì 17 novembre, torna Simona Bartolena a parlare di “Un quadro al giorno. Da Peggy Guggenheim a Charles Saatchi: l’arte di collezionare arte”. Appuntamento alle 18. La rassegna si chiude il 24 novembre alle 21 con “Il ruolo sociale del collezionismo d’arte” a cura di Francesco Cascino, art consultant e direttore di Arteprima. Il giovedì sera e in occasione degli incontri collegati alla mostra l’ingresso è libero.

“Gli incontri tenuti da esperti in materia – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza – sono un modo per avvicinarsi e conoscere più da vicino il mondo dell’arte spiegato da chi se ne intente. Uno sforzo in più voluto dagli organizzatori e dall’Amministrazione comunale per portare l’arte in città e diffondere l’apprezzamento per il collezionismo, andando oltre l’esposizione in sé, ma fornendo spunti di riflessione e approfondimento. Una mostra  ricca e curata che si completa con queste “lezioni” alla portata di tutti e, non ultimo, gratuite”.

La mostra “Visita Privata” resterà aperta fino al 7 gennaio con i seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18 (ingresso a pagamento). Chiusura tutti i lunedì, Natale, Santo Stefano e Capodanno.