Festa per i bimbi della scuola dell'infanzia: giochi nuovi e giardino sicuro

Al via il nuovo anno scolastico per i bambini delle scuole dell’infanzia. E alla “Rosa Spreafico” di Germanedo oggi la campanella è suonata a festa. I 100 piccoli iscritti alla scuola di via Aristide Gilardi hanno trovato una sorpresa: durante l’estate il giardino della scuola è stato completamente riqualificato. L’area esterna, di 500 metri quadrati, è stata ricoperta da uno speciale materiale antiscivolo e anti-trauma certificato e colorato per diversificare le zone gioco. Sotto al “tappeto”, è stata rifatta e ampliata la soletta in cemento armato. Il Comune ha provveduto alla realizzazione dell’opera con un contributo di circa 60mila euro, comprensivo di arretramento dei cordoli, posa del nuovo manto erboso e manutenzione del verde. Inoltre, sono stati posati i giochi acquistati dall’associazione “Scuol@mica Lecco 3” del valore di circa 12mila euro. Ma le belle notizie non finiscono qui: tra pochi giorni il Comune sostituirà tutti i tavoli e le sedie della sala mensa.

“Siamo contenti di inaugurare insieme a insiegnanti, bimbi e genitori questo nuovo spazio dove gli alunni potranno giocare nella massima sicurezza – commenta il sindaco Virginio Brivio, presente all’inaugurazione con gli assessori all’Istruzione e all’Urbanistica, Salvatore Rizzolino e Gaia Bolognini – Un’opera importante, frutto di una preziosa collaborazione con i genitori, che arricchisce una scuola molto apprezzata e che era già stata al centro di lavori di riqualifica da parte dell’Amministrazione”.

“Grazie al nuovo giardino – aggiunge Alberto Gilardi, presidente dell’associazione “Scuol@mica Lecco 3” la nostra scuola si arricchisce e diventa ancora più bella. Un plauso alla mamma Barbara Anghileri che ha disegnato il progetto e a tutti i genitori che hanno contribuito a farlo diventare realtà. Un grazie di cuore al Comune che ha esaudito la nostra richiesta”.