Si chiama Fatima Baroudi e a pochi mesi dal suo insediamento ha incontrato, nel pomeriggio di ieri, il Sindaco di Lecco, il Vicesindaco e l'assessore alle politiche sociali.

1606 concole marocco sindaco"Una visita gradita, una piacevole conoscenza, ma soprattutto un incontro che ha consentito un confronto aperto anche su temi delicati - è il commento a caldo del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, che nel primo pomeriggio di ieri, mercoledì 15 giugno, ha accolto in municipio il nuovo Console Generale del Regno del Marocco a Milano, Fatima Baroudi -. La comunità marocchina presente sul territorio comunale di Lecco comprende circa 360 persone [200 uomini e 166 donne - dati al 31 dicembre 2015 n.d.r.] e un rapporto di collaborazione attiva con il Consolato Generale di Milano ci consente di mantenere un'attenzione particolare su questioni di stretta attualità come il flusso migratorio e le politiche di integrazione".

La visita è stata anche un'occasione di conoscenza, per il Console Baroudi, delle caratteristiche della città di Lecco e del suo territorio. Il riconoscimento dei valori dei paesi ospitanti e il rispetto delle loro tradizioni da parte ci chi si unisce alle comunità locali, ha rimarcato il Console, sono fondamentali.

L'incontro, al quale hanno preso parte anche il Vicesindaco Francesca Bonacina e l'assessore alla politiche sociali, alla casa e al lavoro Riccardo Mariani, ha infine consentito anche un franco scambio su temi delicati come quelli del fondamentalismo religioso e delle sue derive, per portare alla determinazione di instaurare un rapporto di attiva collaborazione, che consenta di monitorare al meglio una situazione complessa e inarrestabile come quella della migrazione oggi.

Nelle immagini alcuni momenti dell'incontro.

1606 concole marocco