Il PGT raccontato nelle scuole: muove i  suoi primi passi un nuovo progetto

1605 pgt scuoleConclusi gli incontri di pianificazione con i dirigenti scolastici di tutti gli istituti comprensivi di Lecco, è partita l'iniziativa sperimentale di taglio informativo voluta dall'assessorato all'urbanistica del Comune di Lecco e rivolta ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni che frequentano le scuole di Lecco.

Il progetto si propone di far conoscere ai giovani studenti, attraverso un linguaggio appropriato e l’ausilio di immagini, i principi fondamentali della pianificazione urbanistica e alcuni contenuti del Piano di Governo del Territorio di Lecco, strumento alla base del ridisegno in chiave evolutiva della città, efficace dal 4 marzo 2015.

Il ciclo di incontri è servito per condividere i contenuti con gli insegnati e trovare con loro un punto di incontro per un eventuale inserimento del progetto nel piano di studi, nonchè per calibrare la presentazione predisposta per i ragazzi, in maniera tale da renderla il più possibile adeguata, interessante ed efficacie.

1605 pgt scuoleRealizzato interamente da professionalità interne al Comune di Lecco, l'elaborato espone i contenuti salienti del PGT rivolgendosi agli alunni delle scuole primarie (dalla classe 3^) e secondarie di primo grado per renderli maggiormente consapevoli sulla realtà della città in cui vivono, crescono, imparano, giocano, fanno sport e non solo, sensibilizzarli verso obiettivi di interesse comune di tutela dei luoghi e dei legami di appartenenza, avviarli a un rinnovato senso civico, nonchè cogliere le loro esigenze e loro desideri.

"Ringrazio i miei collaboratori per l'ottimo lavoro svolto - sottolinea l'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco Gaia Bolognini -. Si tratta solo di un piccolissimo contributo tecnico con il quale il Comune intende dare ai più giovani un assaggio di quello che prevede e degli elementi che stanno alla base della pianificazione del territorio in cui gli studenti stessi vivono e crescono da cittadini. Ringrazio anche gli istituti scolastici per la collaborazione e mi auguro che questo sia solo l'inizio".