Un momento di confronto con realtà analoghe e un'occasione per fare rete

1605 bolognini parksfestivalTerminata la scorsa settimana, la terza edizione di International Parks Festival, una serie di conferenze ed esposizioni dedicate ai parchi, alla sostenibilità e ai progetti che sposano innovazione e ambiente in un connubio che rappresenta il passepartout per un futuro tecnologico e green.

Numerosi gli interventi eccellenti e le esperienze condivise nell'ambito degli eventi organizzati con il patrocinio e la collaborazione della Città di Trezzo sull’Adda, di Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord nella bellissima cornice offerta dalla centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda.

E tra le esperienze di riqualificazione e promozione di un patrimonio ambientale identitario quale piattaforma di lancio di uno sviluppo locale sostenibile, ha trovato spazio la presentazione condotta dall'assessore all'urbanistica del Comune del Lecco che, passando attraverso i concetti di integrazione, tutela e valorizzazione ha spiegato come tali ideali trovino concreta attuazione nel PGT, nelle sue aree strategiche, nei suoi vincoli e nei progetti che stanno impegnando e impegneranno l'amministrazione nei prossimi anni:

"Progetta sempre una casa considerandola nel suo grande contesto, una sedia in una stanza, una stanza in una casa, una casa nell'ambiente, l'ambiente nel progetto di una città. Con queste parole l'architetto finlandese Eero Saarinen svela il senso profondo del nostro lavoro e i binari lungo i quali ci stiamo muovendo - sottolinea l'assessore all'urbanistica del Comune di Lecco Gaia Bolognini -. L'esperienza di Trezzo sull'Adda ci permette di confrontare il nostro percorso con quello di realtà analoghe e di attivare collegamenti importanti conle diverse realtà impegnate nel settore della valorizzazione ambientale sul territorio nazionale".