La Carta Costituzionale è un testimone simbolo di cittadinanza attiva

Sabato 28 maggio alle 18:30 in piazza Garibaldi il Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, insieme ad altri rappresentanti dell'amministrazione comunale lecchese, consegnerà ai giovani di Lecco che diventano maggiorenni nel 2016 una copia della Costituzione italiana, accompagnata dal discorso agli studenti pronunciato a Milano nel 1955 da Piero Calamandrei, un discorso in grado di svelare la preziosità del documento che ancora oggi ogni anno viene simbolicamente consegnato nelle mani degli adulti di domani. Una tradizione che rappresenta una sorta di battesimo della cittadinanza, ma anche un momento di partecipazione simbolico ai quali le nuove generazioni sono chiamate a prendere parte e che quest'anno, per la prima volta, trova spazio all'interno di una evento organizzato proprio dai giovani della Consulta provinciale degli studenti.

virginio brivioA partire dalle 14 infatti, e fino a tarda serata, pazza Garibaldi sarà teatro della Giornata degli studenti 2016 e il momento della consegna della Costituzione si colloca in una cornice di eventi ed iniziative che contestualizzano l'elemento istituzionale nell'attualità.

"La Costituzione italiana è la carta fondamentale della nostra Repubblica, un documento vivo e prezioso, scritto da dei giovani cittadini italiani quasi 70 anni fa e consegnato ogni anno nelle mani dei giovani cittadini italiani di oggi -  ricorda il Sindaco di Lecco -. Con la Costituzione i diciottenni non ricevono un cimelio, bensì un testimone simbolo di cittadinanza attiva, uno stimolo a conoscere e a farsi delle domande, nonchè a partecipare alle scelte della città e del paese in cui vivono da protagonisti".

Vedi anche: Giornata degli studenti: il 28 maggio in piazza e sul palco