comune lecco

Oggetto: Villa Manzoni
Corpo del messaggio: Progetto Villa Manzoni e i Musei di Lecco: un sistema da conservare, valorizzare e gestire in modo integrato. Chiedo al Governo di sostenere questo progetto stanziando i fondi necessari al completamento del restauro della Villa sede del Museo Manzoniano e dei giardini.

È sufficiente inviare il messaggio sopra riportato all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per contribuire a segnalare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la necessità di finanziare il progetto: fino al 31 maggio infatti, il Governo invita i cittadini a indicare un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. A questo scopo sono stati messi a disposizione 150 milioni di euro che una commissione costituita ad hoc stabilirà come distribuire attraverso un decreto di stanziamento che sarà emanato il 10 agosto prossimo.

villa manzoni facciataPer questo motivo, non perdere ancora una volta l'occasione di potenziare il sistema museale urbano lecchese, intervenendo in maniera puntuale su quelli che il Governo chiama "luoghi culturali dimenticati" l'assessorato alla cultura del Comune di Lecco intende promuovere una campagna di sensibilizzazione e chiede ai cittadini di contribuire inviando una semplice e-mail.

"Solo ieri, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. le e-mail pervenute sono state oltre 6000, per cui per sperare di ottenere il finanziamento pensato per contribuire alla rinascita dei nostri luoghi della cultura serve l'aiuto di tutti - sottolinea l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. Molto è stato già fatto, ma molto ancora potremo fare soprattutto, specialmente in questo caso, se ci muoviamo tuti insieme in favore del bene comune. Mi piacerebbe che in questi giorni in città si creasse un tam tam per far pervenire al Ministero il maggior numero di mail possibile a significare che i cittadini lecchesi credono nella possibilità di contribuire personalmente al restauro di Villa Manzoni, simbolo della nostra città e fulcro dei luoghi manzoniani. Abbiamo un'opportunità eccezionale di riscatto che non dobbiamo perdere! Ci dobbiamo credere tutti insieme con coraggio!"

Per maggiori informazioni sul progetto a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri è possibile visitare: http://www.governo.it/approfondimento/bellezzagovernoit/4793

Di seguito la cartolina promozionale realizzata da alcune testate giornalistiche locali:

1605 cartolina villamanzoni