La dodicesima edizione di un evento che diventa tradizione

Sabato 28 e domenica 29 maggio ritorna la Prima-vera Festa, un evento che percorre e valorizza gli angoli più antichi e caratteristici del quartiere di Rancio, una manifestazione promossa e sostenuta dal Comune di Lecco e organizzata da una cordata di associazioni che realizzano quel sentimento di partecipazione e collaborazione di cui si nutrono le iniziative popolari di successo.

"Si ripete una manifestazione che valorizza Rancio e la capacità dei suoi abitanti e delle associazioni di collaborare fattivamente  - sottolinea il Vicesindaco di Lecco, assessore alla partecipazione, Francesca Bonacina -. Si tratta di un esempio di positiva sinergia, che il Comune di Lecco promuove e sostiene con soddisfazione".

Natura, corti, archi, cortili, cantine e antichi vicoli che rivivono grazie alle esposizioni e alle sorprese in serbo per la XII edizione: questa è la Prima-vera Festa, un appuntamento fisso della primavera lecchese che promuove le tradizioni del rione, eventi culturali, musicali, ambientali e gastronomici e non dimentica di stupire.

1605 primavera festa"Accanto all'iniziativa curata dal FAI a Castione, alla cena e alla serata in musica al Circolo Libero Pensiero, all'aperitivo con la banda Brivio e al concerto del Coro Grigna - spiega Damaris Rovida del comitato organizzatore - abbiamo aggiunto, il sabato, un laboratorio sul tema dell'acqua che si terrà presso la scuola dell'Infanzia Domenico Mazzucconi e sarà condotto da Giorgio Galimberti e, a conclusione della festa, la domenica, un concerto nel magnifico parco di Villa Redaelli, dove la voce di Alberto Bonacina e le note di Francesco Augurio ci riporteranno all'armonia degli elementi".

Le finalità della manifestazione nata nel 2003 spaziavano dalla valorizzare del piccolo rione di Rancio  alla creazione di occasioni di incontro e partecipazione delle varie realtà associative del territorio, nonchè degli abitanti stessi: "Le difficoltà non mancano - proseguono gli organizzatori -, ma a ogni edizione queste fatiche vengono pienamente ripagate dall'attiva partecipazione e dall'entusiasmo delle associazioni, degli artigiani locali, degli abitanti e dei partecipanti che, siamo certi, anche quest'anno saranno numerosi!"

Compongono il comitato organizzatore della Prima-vera Festa le seguenti realtà: Circolo e Fotoclub Libero Pensiero, Circolo Pio X, Corpo Musicale Brivio, GER, Gruppo Alpini Monte Medale, Gruppo Antincendio Boschivo Rancio, Oratorio, Delegazione FAI di Lecco, Associazione Scuola Famiglia don Ticozzi, Associazione Fiume di Vita, abitanti del rione di Rancio.

Allegato il pieghevole con il programma dettagliato.