Il ricordo dei giovani che hanno sacrificato la vita per la libertà e l'indipendenza nazionale

Mercoledì 7 gennaio 2015, in occasione della Festa del Tricolore, istituita ufficialmente dal Parlamento nel dicembre 1996 con lo scopo di celebrare la bandiera italiana, nata a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, il Comune di Lecco, in collaborazione con la Prefettura di Lecco e Assoarma Lecco, organizza una cerimonia commemorativa presso la Sala Conferenze del Planetario, a Palazzo Belgiojoso. Quest'anno il tema conduttore sarà la valorizzazione del contributo particolarmente significativo che i giovani hanno dato alla lotta per l'indipendenza e la libertà del nostro Paese, attraverso gli esempi di alcuni eroi lecchesi: i fratelli Torri Tarelli e i giovani partigiani lecchesi riuniti nel Gruppo Fiamme Verdi intitolato a questi eroi del Risorgimento locale.

L'evento si aprirà alle ore 18 con l'intervento del Sindaco di Lecco Virginio Brivio. Seguiranno i saluti del Prefetto di Lecco, Antonia Bellomo e di Filippo Di Lelio, Presidente di Assoarma Lecco. Al termine degli interventi delle autorità e dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche, Mauro Rossetto, Direttore del Polo museale di Palazzo Belgiojoso, tratteggerà sinteticamente le personalità e le vicende dei cinque fratelli Torri Tarelli durante le campagne risorgimentali, dal 1848 alla spedizione dei Mille, e ricostruirà il filo ideale che congiunge la loro esperienza alle motivazioni e alle imprese dei giovani partigiani, che anche nel nostro territorio sacrificarono la vita per la libertà e per l'indipendenza dell'Italia.

Al termine dell'incontro ci si sposterà nel Museo Storico, dove, nelle Sale della Resistenza, verrà presentato il recente nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con l'ANPI e dedicato ai cinque giovani partigiani lecchesi fucilati nel campo di concentramento di Fossoli, e sarà inaugurata l'esposizione del gagliardetto del Gruppo Fiamme Verdi "Torri Tarelli", recentemente rinvenuto in una cartella dell'Archivio Storico del Museo. L'ingresso è libero e tutti sono invitati all'incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione del polo museale di Palazzo Belgiojoso: telefono 0341 481247-9