Calendario ricco nell'anno del 40° anniversario della Medaglia d’argento al Valor Militare

1604 locandina liberazioneRicorre quest'anno il quarantesimo anniversario dal conferimento alla città di Lecco della Medaglia d’argento al Valor Militare per la lotta di Liberazione, che il 14 marzo del 1976 l’allora Presidente della Camera dei Deputati Sandro Pertini consegnò alla nostra città. Alla sua memoria sarà dedicato il Centro Civico di Germanedo, mentre numerose iniziative celebreranno a Lecco il 71° anniversario della liberazione.

"Il calendario delle iniziative 2016 è particolarmente ricco e articolato - sottolinea il Sindaco di Lecco Virginio Brivio -. Un elemento di sicuro interesse e di soddisfazione è il coinvolgimento delle nuove generazioni, giovani che in occasione del 25 aprile diventano protagonisti di studi e approfondimenti in grado di mantenere viva la memoria e di rivelare anche sfaccettature inedite".

In programma troviamo proiezioni e letture sul tema della Resistenza in Biblioteca, la presentazione (questa sera) di un nuovo volume sul ruolo di Don Gnocchi durante la Resistenza, immagini e racconti sui luoghi e sugli avvenimenti a Lecco (Il Giglio, 21 aprile, ore 15), il racconto della storia di un lecchese, Enzo Locatelli (Palazzo delle Paure, 21 aprile ore 21), il concerto/lettura "L'eco di uno sparo", inserito nella rassegna "Altri Percorsi" (Teatro della Società, 23 aprile ore 21, 10 euro), la visita guidata della sala della resistenza (Palazzo Belgiojoso, 25 aprile ore 15) e la visita guidata alla mostra sugli Scout nella Resistenza (Torre Visconte, 25 aprile ore 17), la riedizione a stampa del volume "Lecco e il suo territorio nella Lotta di Liberazione", la realizzazione di un opuscolo sulla Resistenza locale, l'esposizione di libri di narrativa dedicati alla Resistenza (Biblioteca civica, dal 18 al 25 aprile) e la mostra che sarà allestita sotto i portici nel cortile del palazzo comunale nell’ambito del progetto trasversale di educazione alla legalità dell’Istituto Comprensivo Lecco 3 “Antonio Stoppani”.

Quest'ultima iniziativa, denominata Mostra R-esistenza sarà allestita e visitabile dal 19 al 26 aprile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 11.30. Il percorso svolto dagli studenti approfondisce l'esperienza della Resistenza e di come essa sia naturalmente sfociata in una condizione di esistenza che “resiste” alle ingiustizie, alle disuguaglianze e alle discriminazioni come, purtroppo ancora oggi, la vita è in grado di sottoporci.

Lunedì 25 aprile avrà inoltre luogo la tradizionale celebrazione ufficiale con la santa messa, officiata alle 9 al Santuario della Vittoria, il corteo al monumento di largo Montenero per la commemorazione dei caduti della Lotta di Liberazione e al Palazzo comunale.

Allegata la locandina realizzata dalla classe 3^ A dell'Istituto di Istruzione Secondaria Medardo Rosso di Lecco nell'ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro.