Sabato 16 aprile al Palazzo delle Paure un incontro sul tema

Sabato al Palazzo delle Paure a partire dalle 9.30 e  fino alle 12.45 è in programma una sessione di riflessione e confronto dedicata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un sistema di tecniche e strategie atte a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone con difficoltà linguistiche e cognitive e consentire loro di esprimersi attraverso modalità e codici comunicativi visivi, comportamentali, sociali e tecnologici costituiti da simboli.

La giornata è promossa da ASPOC Lecco (Associazione di genitori per il Potenziamento Cognitivo), dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco e dalla Biblioteca civica nell'ambito delle iniziative promosse dall'assessorato alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Lecco.

L’incontro si rivolge ai genitori, agli educatori, agli insegnanti, agli operatori sociali e bibliotecari, nonchè a tutte le persone curiose e di buona volontà che intendano conoscere il significato e i contenuti della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La giornata intende rendere note le pressi della CAA che, per il suo carattere diffuso e inclusivo, trova applicabilità in tutti i contesti di vita del bambino, dell'adolescente e dell'adulto, dall’ambito familiare alla scuola, alla biblioteca, al lavoro, al contesto sociale, culturale, delle associazioni e dei servizi dedicati alla cura.

Nel corso della mattinata di sabato si parlerà di metodi, strumenti, tecniche, luoghi, progetti, attività e proposte volte all'applicazione della Comunicazione Aumentativa Alternativa in tutti questi ambiti di vita. L'incontro sarà un momento di confronto sulle attività e sulle risorse presenti sul nostro territorio volto alla creazione di opportunità e di un effettivo coinvolgimento della persona in un reale percorso comunicativo.

Allegata la locandina dell'evento che sarà introdotto dall'assessore alla cultura e alle politiche giovanile del Comune di Lecco Simona Piazza, dal direttore sanitario dell'ASST Alessandro Manzoni Flavia Simonetta Pirola e da Domenico Bodega di ASPOC LAB Onlus.