La posizione dall'Amministrazione comunale di Lecco in vista dell'incontro di domani

Nel corso della giornata di ieri, martedì 15 marzo, la Giunta comunale ha approvato un documento con il quale l'assessore all'urbanistica Gaia Bolognini e il Sindaco di Lecco Virginio Brivio mettono nero su bianco la posizione dell'Amministrazione comunale in relazione alla conferenza di servizi in programma domani, giovedì 17 marzo, a Milano.

Nella deliberazione la Giunta esprime parere favorevole al progetto alla luce del PGT e del non accoglimento da parte del Ministero delle proposte alternative formulate nei mesi scorsi dal Comune e ribadisce  il carattere prioritario della realizzazione di una nuova sede centrale per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco sul territorio. Si tratta infatti, per l'Amministrazione comunale, di un obiettivo strategico in grado di dotare la città di Lecco e il suo territorio provinciale di un servizio indispensabile e indifferibile per la tutela e la sicurezza della Comunità.

Dal momento che il progetto ricade proprio nell'ambito dell’area strategica "Lungolago" del PGT, per la quale gli obiettivi primari sono rappresentati dalla riqualificazione delle fasce a lago, dall’implementazione delle attività turistico ricettive e dalla promozione della qualità ambientale paesaggistica, l'Amministrazione chiede di valutare la possibilità di identificare ed estrapolare dall’area di sedime progettuale proposto una fascia di rispetto a lago, da utilizzarsi a fini di una mitigazione ambientale paesaggistica e contemporaneamente ne consenta una fruizione per lo sviluppo di un tracciato pedonale e ciclabile di raddoppio dell’esistente; salvaguardare l’edificio pubblico posto a sud, da confermare adibito a bagni pubblici, riservando idonei percorsi pedonali di collegamento con la pista ciclopedonale; individuare ed estrapolare dal sedime progettuale una fascia di rispetto lungo il confine a nord con l’area del centro sportivo, anche utilizzabile per collegamenti con il lago o per le emergenze. In relazione infine alla soluzione prospettata di una nuova zona di ormeggio per i natanti dei Vigili del Fuoco, la Giunta chiede inoltre di valutare la possibilità di ricovero anche di mezzi di altre forze dell’ordine, rendendo unitario il polo delle "emergenze lacuali".

"Il parere positivo deliberato dalla Giunta comunale in vista della conferenza dei servizi di domani è accompagnato da alcune richieste migliorative e dall'auspicio che l'opera venga interamente realizzata in un unico lotto funzionale - sottolineano l'assessore all'urbanistica e il Sindaco di Lecco - Per questo gli approfondimenti progettuali e strutturali, considerata la natura del terreno prescelto, hanno un notevole rilievo nella stesura del progetto definitivo. Riteniamo che il parere favorevole sia un atto di responsabilità verso i cittadini, che intende superare le criticità emerse negli anni passati e puntare unicamente a garantire il bene più importante per il nostro territorio: la sua sicurezza. Conosciamo il grande lavoro dei Vigili del Fuoco e siamo loro riconoscenti, che in questi anni hanno svolto un servizio eccellente, pur operando in condizioni non adeguate. La decisione della Giunta comunale è stata ben ponderata anche alla luce del nuovo PGT e già anticipata agli altri Enti perchè la responsabilità dataci di governare questo territorio non significa operare d'imperio, bensì soppesare le variabili e in modo trasparente seguire una via concreta nel contempereare gli interessi in gioco".

A questo collegamento l'atto: https://sol.lc-card.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=n200574&IdMePubblica=9325&Archivio=