La sperimentazione e gli interventi di sistemazione delle vie Bandiera e Mentana sono collegate al maxi appalto di riqualificazione delle vie e piazze cittadine

Partirà la prossima settimana la sperimentazione viabilistica lungo le vie Fratelli Bandiera, Mauri e Mentana, nel quartiere di Castello. A seguire, nell'ambito del macro intervento di riqualificazione delle vie e piazze cittadine che ha riguardato, fra le altre cose, l'adiacente rotatoria di via Adamello, via De Gasperi e via Balicco, in via Fratelli Bandiera è prevista la sistemazione dei marciapiedi e la creazione di nuove aree di sosta.

1602 viabilita castelloNel dettaglio [illustrato nell'immagine a fianco], da martedì 9 febbraio sarà istituito il senso unico di marcia in via Fratelli Bandiera con accesso da via Seminario, Moneta e Mentana, a questo corrisponderà l'istituzione del senso unico di marcia in via Mauri, con ingresso da corso Matteotti, e l'inversione del senso di marcia nel tratto di via Mentana dall'intersezione con via Mauri all'intersezione con via Fratelli Bandiera.

La proposta di istituire il senso unico nella direzione di marcia menzionata risponde, fra le altre cose, alle richieste di limitazione della circolazione veloce lungo via Mentana, in direzione Valsassina, formulate dai residente: la direttrice veniva infatti spesso utilizzata come percorso alternativo rispetto alle direttrici principali, con la conseguente intensificazione di un transito veicolare inadatto alle caratteristiche di una zona prettamente residenziale come quella in questione.

Ad integrazione della sperimentazione, ma di carattere definitivo, sarà il posizionamento di cavallotti in via Mentana, volti alla messa in sicurezza del percorso pedonale sul lato destro della via.

"Come promesso - spiega l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi - ha inizio questa nuova sperimentazione, che non durerà più di 15 giorni e che ci consentirà di verificare la situazione e le sue eventuali criticità, anche in funzione dell'esecuzione dei lavori di riqualificazione. Al termine degli interventi e sulla base degli esiti della sperimentazione, nel quartiere entrerà in vigore la nuova viabilità definitiva con il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale".

Vedi anche: Gli incontri pubblici sulla nuove soluzione viabilistiche per Castello, Olate, San Giovanni e Pescarenico