Mercoledì 20 gennaio le celebrazioni: occhi puntati sulle truffe agli anziani

Mercoledì 20 gennaio alle 10:30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco, in piazza Cappuccini 6 a Lecco, avrà luogo la tradizionale cerimonia annuale dedicata al Santo Patrono della Polizia Locale “San Sebastiano”. Alle 10:30 padre Luigi Boccardi celebrerà la Santa Messa, mentre sarà un focus sui raggiri perpetrati ai danni degli anziani e sulle possibili strategie da mettere in atto per difendersi dagli stessi a connotare il discorso del comandante della Polizia Locale del Comune di Lecco.

"Occorre prestare sempre più attenzione - sottolinea il Vicesindaco del Comune di Lecco con delega alla Polizia Locale, Francesca Bonacina -; per prevenire le truffe agli anziani di fondamentale importanza è la rete, la comunità che circonda le persone che vivono sole e, per questo motivo, possono essere un facile bersaglio dei malintenzionati. Per questo, non penso solo ai parenti, bensì anche alle persone che vivono nella medesima palazzina o nella stessa zona, perchè a volte riconoscere alcuni movimenti sospetti, o i segnali in grado di rivelare che qualcosa sta per accadere, può davvero fare la differenza".

Prenderanno parte all'evento il Sindaco di Lecco Virginio Brivio e il Vicesindaco Francesca Bonacina, le autorità locali, nonchè due classi dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Bertacchi, una classe dell'Istituto Areonautico Antonio Locatelli di Bergamo, una rappresentanza dell'associazione vittime della strada “Matteo La Nasa”, una delegazione di anziani invitata dall’associazione “Qualcosa in più’” e una delegazione dell’associazione Polizia Locale della Provincia di Bergamo.

Ci sarà spazio anche per un'esortazione ai giovani affinchè prestino sempre più attenzione alla guida, mentre al termine della cerimonia avrà luogo la consueta consegna di note di elogio agli agenti distintisi nel 2015 per meritevoli operazioni di servizio.

In occasione della celebrazione, gli uffici del comando di Polizia Locale rimarranno chiusi al pubblico dalle 10.00 alle 12.30.