Venerdì 11 la presentazione delle opere donate dal maestro incisore

Venerdì 11 dicembre alle 18 al Palazzo delle Paure verranno presentate al pubblico le incisioni che Bruno Biffi ha donato al Comune di Lecco, intitolate Grignetta, Due Mani, Rocce (anno 2015) e Cielo XI (anno 2013). Le opere costituiscono un’importante testimonianza del variegato linguaggio artistico attuale e arricchiranno la sezione d’arte contemporanea della galleria comunale di Lecco.

Le incisioni donate avevano già trovato spazio all'interno della mostra "Le montagne incise di Bruno Biffi. Segni di terra, aria, acqua e fuoco" tenutasi nell’ambito della rassegna annuale  "Monti sorgenti" alla Torre Viscontea dal 7 giugno al 26 luglio 2015 e ora resteranno esposte da sabato 12 dicembre fino a domenica 10 gennaio al piano terra del Palazzo delle Paure.

"Si tratta di un gesto di generosità, al quale si aggiungerà il deposito temporaneo di un capolavoro della stagione più alta della pittura del Morlotti proveniente dal Museo del 900 di Milano che, a partire dal 18 dicembre, per 10 anni, arricchirà le collezioni d'arte cittadine - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - Abbiamo significativamente definito questi due importanti momenti di presentazione "I doni dell'arte per la città" e li abbiamo inseriti nel ricco calendario delle iniziative natalizie 2015, dal momento che rappresentano un prezioso omaggio alla nostra comunità".

Di seguito una breve nota biografica sull'autore delle opere donate.

151209 grignettaBruno Biffi inizia a dipingere nel 1980 e dal 1987 si dedica quasi unicamente all’incisione.
Affascinato da questo mezzo espressivo, frequenta nel biennio successivo i “Corsi internazionali di tecnica dell’incisione”all’Accademia Raffaello di Urbino e comincia a esporre e a dedicarsi all’attività di stampatore, in particolare tra il 1997 e il 2008.
Nel 2010 inizia a collaborare con la Fondazione Federica Galli di Milano, per la quale cura la parte tecnico-didattica.
Tra il 2011 e il 2015 partecipa a importanti mostre: di notevole rilevanza la personale presso la Galleria Salamon di Milano nel 2014 e la collettiva ”Acqua Viva” al Museo di Arte Contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme nel 2015
La natura e i suoi elementi primari, la montagna “domestica”, come quella oggetto di grandi imprese, sono i soggetti delle sue opere, da  lui espressi con un linguaggio assolutamente personale, che rende la materia poesia e i cieli, le rocce, l’aria e il fuoco segni-simbolo della materia stessa.
Attraverso la sperimentazione di una tecnica assolutamente personale di ossidazione della lastra in ferro, l’artista realizza opere con una forte carica espressiva, dove gli elementi naturali prendono forma e si liberano.

Orari di apertura al pubblico del Palazzo delle Paure:

• Mercoledì dalle 9 alle 13
  • Giovedì dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23
  • Venerdì dalle 15.30 alle 18.30
  • Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30

Chiuso il lunedì, il martedìa, a Natale, Santo Stefano e Capodanno.

Ingresso libero.