L'assessore al turismo: "Riproponiamo un calendario ricco di iniziative e con tante novità"

Natale a Lecco. Circola già da alcuni giorni il pieghevole che raccoglie le iniziative pensate per i lecchesi e per tutti coloro i quali frequenteranno la città di Lecco nel periodo natalizio. Si tratta di una brochure che raccogliere iniziative a 360 gradi, realizzate grazie alla collaborazione di LTM‎, al sostegno di ACEL Service e alla partecipazione delle tante realtà del territorio, che con le loro proposte contribuiscono ad allietare le festività natalizie nella nostra città.

Il calendario propone iniziative che valorizzano la più classica delle tradizioni e prendono le mosse anche dall'immancabile mela di San Nicolo, alla quale quest'anno sarà dedicato anche un momento espositivo allestito nel cortile del palazzo comunale e allietato dalle melodie dagli zampognari, in occasione della festa per il Santo Patrono della città. Sempre nel solco della tradizione sarà riproposto un appuntamento apprezzato come la Mostra dei Presepi‎ alle cantine di Villa Manzoni dal 6 dicembre al 17 gennaio, mentre non mancheranno le iniziative pensate per i più piccoli come lo scaffale di Natale e i diversi momenti di animazione previsti nell'ambito del villaggio di Natale.

A partire dal concerto in programma al Teatro della Società il 6 dicembre a cura della Consulta Musicale di Lecco e del Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco, anche la musica, nella sua veste più natalizia, riceverà una particolare attenzione grazie a più iniziative, mentre sarà attraverso l'arte che la stessa città di Lecco riceverà due graditi veri e propri regali di Natale: venerdì 11 dicembre alle 18 al Palazzo delle Paure saranno presentate alla città le 4 opere donate ai musei civici di Lecco dell'incisore Bruno Biffi, mentre giovedì 17 alle 18 sarà la volta della presentazione del deposito temporanea di un'opera del Morlotti, proveniente dal Museo del 900 di Milano e denominata "Adda ad Imbersago", capolavoro della stagione più alta della pittura del Morlotti, che per 10 anni arricchirà le collezioni d'arte cittadine. "La presentazione del capolavoro del Morlotti rappresenta un'anticipazione della mostra Natura e città. "Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre" che troverà spazio al Palazzo delle Paure dal 16 gennaio prossimo - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza - questo momento e il gesto di generosità dal quale scaturiscono i doni dell'arte per la città di Lecco si inseriscono perfettamente nel ricco calendario delle iniziative 2015 e rappresentano un prezioso omaggio natalizio alla nostra comunità".

Ma il Natale é anche un momento di attenzione particolare, che diventa cura e sensibilità nei confronti di una materia sociale che Lecco è in grado di valorizzare quotidianamente. In questo contesto si collocano le iniziative natalizie pensate per gli anziani e le fasce più deboli.

Non mancheranno infine i mercati e i mercatini di Natale, mentre dal 4 dicembre al 6 gennaio piazza Garibaldi ospiterà un esperimento di forme luminose, che colorerà per la prima volta lo sfondo di una delle piazze simbolo del centro storico cittadino.

Così Giovanni Priore, presidente di ACEL Service: "ACEL Service, nella sua veste di principale operatore energetico in ambito provinciale e azienda a capitale pubblico, è particolarmente lieta anche quest'anno di abbinare il proprio marchio alle molteplici iniziative proposte dall'Amministrazione comunale di Lecco per il mese di dicembre e per il prossimo Natale, contribuendo a rendere possibile la realizzazione di un ricco e articolato programma di eventi. In particolare, ci piace poter essere a fianco del Comune di Lecco in occasione della Festa di San Nicolò e della cerimonia di conferimento delle Benemerenze civiche, con cui si rende merito a quanti hanno concretamente operato per il bene della nostra città, nei diversi campi, sociale, culturale ed economico". La cerimonia avrà luogo domenica 6 dicembre alle 11:15 al Teatro della Società.

"‎Riproponiamo con soddisfazione - conclude l'assessore al turismo Francesca Bonacina - un calendario ricco di iniziative, con tante novità e che speriamo contribuisca a rendere lieto il Natale dei cittadini lecchesi e delle persone che a Lecco trascorreranno le festività natalizie o visiteranno durante le stesse la nostra bella città". Mentre a riscaldare l'atmosfera natalizia, sabato 5 dicembre alle 17:30, sarà illuminato l'albero di Natale in piazza Garibaldi a cura di Cancro Primo Aiuto.

Allegato il pieghevole con gli eventi in programma dal 4 dicembre fino al 17 di gennaio, a questo collegamento tutte le altre informazioni: http://www.comune.lecco.it/index.php/archivio-news/23-news-dal-comune/1729-tempo-di-natale-2015