Gli incontri pubblici sulla nuove soluzione viabilistiche per Castello, Olate, San Giovanni e Pescarenico

151123 fase 1Mercoledi 25 novembre 2015 alle 21, nella sala Arancio della Camera di Commercio di Lecco in via Tonale 28, saranno presentate ai residenti dei quartieri di Castello, Olate e San Giovanni le nuove soluzioni viabilistiche al vaglio degli uffici comunali che interesseranno i rispettivi rioni. Si tratterà di proposte relative a situazioni già all'attenzione, come quella riguardante le intesezioni di via Tonale con via Carnaia e Caldone e con via Foscolo, ma anche di novità relative, per esempio, alle soluzioni in fase di studio legate all'ampliamento della zona 30 pensata per il quartiere di Castello ed estesa al rione di San Giovanni. Sotto la lente anche l'intersezione tra le vie Moneta, Seminario, Mentana e Bandiera, il tutto nell'ottica di una condivisione delle idee, delle problematiche e delle soluzioni che faciliti l'attuazione degli interventi pensati.

151123 fase 2Nelle immagini a fianco (clicca per ingrandire), un'anticipazione della spiegazione riguardante la circolazione in via Tonale: l'ipotesi contempla una prima fase, nell'ambito della quale la rotatoria posta all'incrocio con viale Adamello e una rotatoria pensata per l'intersezione con via Foscolo abituino i guidatori a questa doppia opzione di inversione del senso di marcia, preludio di una seconda fase, nel corso della quale l'attenzione si sposterà sull'incrocio di via Tonale con via Cernaia e via Caldone, per le quali la soluzione al vaglio prevede, come ben illustrato nello schema a fianco, una svolta obbligatoria a destra.

Giovedi 26 novembre alle 21 toccherà invece al quartiere di Pescarenico. L'incontro avrà luogo presso l’oratorio rionale, in corso Carlo Alberto 58, e sarà la prima occasione per fare il punto della situazione, verificare eventuali criticità e raccogliere indicazioni utili. Al vaglio alcune modifiche alla viabilità delle vie Rosmini e Beccaria, finalizzate al recupero di spazi per la sosta dei residenti, e una revisione della ZPRU di Pescarenico, pensata con lo stesso obiettivo. Si parlerà inoltre di una proposta di riqualificazione della fascia a lago in piazza del Pesce e di ridefinizione degli spazi di sosta in via Dell’isola. Una particolare attenzione sarà riservata inoltre anche al percorso ciclo-pedonale.

A condurre la serata sarà l'assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Corrado Valsecchi con il supporto dei tecnici del settore lavori pubblici del Comune di Lecco.

Allegati gli inviti alle serate