Il Comune di Lecco partecipa alla Campagna Nastro Rosa per la prevenzione dei tumori al seno.

"Fai prevenzione: proteggilo anche tu" è il messaggio che la Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) ha scelto quest'anno per la campagna patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute - alla quale darà volto l'artista Anna Tatangelo, testimonial 2015.

L'iniziativa, come consuetudine, ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

Durante il mese di ottobre i circa 400 punti di prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT - su tutto il territorio nazionale - saranno a disposizione per informazioni, divulgazione di opuscoli, visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell'ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare il numero verde SOS LILT 800-998877 oppure consultare il sito www.lilt.it e la pagina Facebook "LILT Nazionale".

Nel territorio lecchese è atttiva la sezione provinciale Onlus LILT di Merate, piazza Vittorio Veneto 1 - tel. 039 599623.

Il Comune di Lecco per tutto il mese di ottobre, oltre a fornire informazioni sulla campagna, aderisce con due semplici inizative simboliche: le donne dirigenti di settore e le donne del Consiglio comunale e della Giunta porteranno un nastrino rosa in segno di testimonianza.

Inoltre tutte le sere sarà illuminato di rosa il monumento ai Caduti sul lavoro di piazzale del Caleotto (grazie alla condivisione dell'inziativa con l'ANMIL provinciale).