Contenuto principale

Messaggio di avviso


Venerdì 9 ottobre al Teatro della Società, una serata per ricordare il Maestro a poco più di un anno dalla scomparsa.

Giorgio Gaslini è stato un grande compositore, direttore d'orchestra, pianista oltre che intellettuale autentico. Protagonista nella storia della musica italiana, ha contribuito all'affermazione del jazz in Italia e ha posto le fondamenta della musica totale europea.

Come sottolinea l'Assessore Simona Piazza: "Il Maestro è stato particolarmente legato alla città di Lecco dove ha trascorso alcuni periodi della sua vita durante la seconda guerra mondiale e ha intrattenuto rapporti di amicizia e collaborazione con varie personalità locali. Inoltre, a partire dagli anni Novanta, il maestro Gaslini ha generosamente donato alla città di Lecco il suo personale fondo musicale, che ora si trova ora nella biblioteca specializzata in musica di Villa Gomes ed è fruibile da tutti i cittadini e gli appassionati di musica". Tale fondo comprende, oltre all'archivio personale e professionale del Maestro, dischi in vinile, CD di jazz, libri di musica e 155 partiture originali manoscritte.

Durante la serata a lui dedicata (venerdì 9 ottobre ore 21 al Teatro della Società), l'artista verrà ricordato attraverso la sua musica per pianoforte solo, di cui Alfonso Alberti, interprete legato a Gaslini da una stretta collaborazione, proporrà un'ampia scelta comprendente i recenti Nella foresta degli alberi sonanti e Piano sonata décollage n. 3.
Alfonso Alberti è pianista e autore di libri sulla musica. Gli sono state affidate più di cento prime esecuzioni assolute, fra cui opere riscoperte di G. Scelsi, N. Castiglioni, G. Sinopoli. Ha suonato al Konzerthaus di Vienna, al LACMA di Los Angeles e al Teatro Bibiena di Mantova. Un'intesa musicale e umana particolarmente significativa lo ha legato a Giorgio Gaslini, che gli ha dedicato i suoi ultimi brani per pianoforte e il Concerto per pianoforte e orchestra.

Accanto ad Alberti, interverrà la cantante Simona Severini interpretando alcuni brani dal Song Book. Simona Severini ha debuttato in concerto col maestro Giorgio Gaslini. Ha inciso due dischi a suo nome e suonato con alcuni rinomati jazzisti italiani: oltre a Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gianni Cazzola, Alessandro Galati, Gabriele Mirabassi, Antonio Zambrini.

Condurrà la serata Maurizio Franco, in dialogo coi musicisti. Maurizio Franco si occupa di jazz e musica Afroamericana sin dagli anni '70 ed è musicologo, didatta, saggista. Fa parte dell'Editorial Board della serie jazz della Michigan University Press e per vent'anni è stato tra i pochi critici europei chiamato a votare nel prestigioso referendum della rivista americana Down Beat.

La serata sarà impreziosita dalla straordinaria partecipazione di Enrico Intra. Intra è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo. Ha saputo attraversare da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale.
L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Secondo Maggio di Milano.


Ufficio stampa
Comune di Lecco
Piazza Diaz, 1
0341 481262
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.