logo IRAM Lecco                                                                          logo Comune di Lecco

Organizzati da IRAM e Comune di Lecco, prevedono anche esercitazioni pratiche
.

Prenderà il via il prossimo 6 ottobre presso gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco una serie di laboratori informativi e formativi rivolti ai "caregiver", per approfondire la conoscenza di alcuni aspetti della vita dell'anziano e apprendere come soddisfare i suoi bisogni.

Igiene e gestione dell'incontinenza, movimentazione e riabilitazione e demenza i tre temi che saranno al centro di questi laboratori, organizzati in collaborazione con il Comune di Lecco, che si svilupperanno in due cicli nei mesi di ottobre e novembre.

"Con questa iniziativa – sostiene il presidente degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi, Giuseppe Canali – intendiamo offrire un contributo di conoscenza e formazione ai familiari degli anziani, che vivono a contatto con loro, prendendosene cura nelle rispettive abitazioni. Vogliamo offrire suggerimenti e indicazioni concrete per consentir loro di affrontare aspetti della vita dei loro cari, con i quali possono misurarsi quotidianamente".

L'assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani aggiunge: "Questa importante iniziativa raccoglie un'esigenza fondamentale delle famiglie nell'opera di cura e assistenza dei propri cari e si rende necessaria proprio nell'ottica di supportarle e agevolarle in termini formativi e informativi. Siamo convinti che questa sia la strada giusta per assicurare un'azione concreta di prossimità da parte del Comune verso le famiglie lecchesi a cui è rivolta la proposta".

A gestire i laboratori sarà personale specializzato degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi: Monica Bonifacino (infermiere coordinatore), Francesca Maggioni (responsabile fisioterapisti) e Mariagrazia Di Maggio (medico responsabile di nucleo abitativo).

Queste le date degli incontri (per ogni argomento si può scegliere l'una o l'altra data) :

- Igiene e gestione dell'incontinenza: 6 ottobre 2015 oppure 3 novembre 2015
- Movimentazione ed esercizi di riabilitazione: 12 ottobre oppure 9 novembre 2015
- Demenza, i segni dell'esordio e come riconoscerla: 21 ottobre oppure 18 novembre 2015
- Demenza, la riserva cognitiva: 28 ottobre oppure 25 novembre 2015.

I laboratori, della durata di un'ora ciascuno, dalle 18 alle 19, prevedono frequenza gratuita e l'iscrizione presso:

• Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi

• Comune di Lecco - Servizi integrati per la domiciliarità
   (tel. 0341 481545 mattino;

In allegato la locandina dei laboratori.

Ufficio stampa IRAM                                                  Ufficio stampa Comune di Lecco
Correlazioni SAS                                                          Piazza Diaz, 1 - 23900 Lecco
Corso Matteotti, 9 -23900 Lecco
tel. 0341 286917                                                          tel. 0341 481262