Quando la sera si usciva di casa e ci si sedeva in strada a chiacchierare con il vicino…

Martedì 15 settembre una lunga tavolata in viale Turati

ABC è un progetto di coesione sociale attivodall’estate 2013promosso nel quartiere Santo Stefano di Lecco da Associazione Volontari Caritas, Società San Vincenzo de Paoli, Consorzio Consolida, Cooperativa L’arcobaleno, Associazione Qualcosa in più, Parrocchia S. Francesco, Polisportiva Aurora San Francesco, Comune di Lecco.

Forse qualcuno ricorda ancora quando la sera si usciva di casa e ci si sedeva in strada a chiacchierare con il vicino… Un’immagine capace di suggerire un legame di prossimità e di buon vicinato che nelle nostre città sembra andare scomparendo e che il progetto di coesione sociale ABC vuole riscoprire, partendo dal quartiere S. Stefano di Lecco.

È qui, o meglio nel centralissimo viale Turati, per un tratto chiuso al traffico, che nella serata di martedì 15 settembre verrà allestita una lunga tavolata: “Scendi in strada e porta la tua sedia” è l’invito che ABC, in collaborazione con alcuni esercizi commerciali (Farmacia S. Francesco, Mojito Cafè, Barcaiolo, Silver Bar, Bar Napoleon) rivolge agli abitanti del quartiere, per coinvolgerli in una cena che sembra poter rispolverare quell’atmosfera di convivialità e condivisione d’altri tempi.

La festa avrà inizio alle 19, quando i partecipanti potranno scendere in strada e ritrovarsi in mezzo al quartiere, portando con loro qualcosa per decorare e allestire la tavolata (fiori, candele, decorazioni,…). Quindi si cenerà tutti insieme con i piatti tipici della cucina, proposti dagli esercizi commerciali del viale (Mojito Cafè/Barcaiolo e Silver Bar). La cena sarà un’occasione per ritrovarsi, per rafforzare i legami di vicinanza e di solidarietà e per combattere l'individualismo e l'isolamento, per rivedere una città che riscopre la solidarietà tra vicini di casa e, ancora di più, nei confronti delle persone bisognose del quartiere a cui sarà destinato parte del ricavato della festa.

Attraverso la manifestazione si promuove e sostiene infatti il progetto del Cantoniere di Quartiere, una sperimentazione partita dal rione di S. Stefano, che prevede l’inserimento di persone disoccupate in lavori di manutenzione di aree verdi ed arredi urbani (aiuole, panchine, cura dei parchi) nei diversi quartieri per un migliore decoro della città. Un progetto che sensibilizza la cittadinanza a “prendersi cura” della propria città e dei suoi cittadini bisognosi, una sorta di “adozione di vicinanza”.

La serata offrirà l’occasione di partecipare anche ad un evento musicale: tutti i presenti potranno assistere al concerto del cantautore Daniele Ronda a partire dalle ore 21. Per consentire il regolare svolgimento dell’evento, da via Cà Rossa a Via Petrarca, il Viale resterà chiuso al traffico con il Mojito Cafè, Silver Bar e Bar Napoleon aperti come servizio bevande per continuare la festa fino alle 24; in caso di maltempo l’evento sarà rinviato alla settimana successiva.