La Giunta comunale approva la convenzione con l’associazione “Raccontiamo l’adozione”

Nello spirito che contraddistingue la gestione della materia sociale e di sostegno alle famiglie di matrice comunale, trova spazio e si consolida la valorizzazione dei rapporti di collaborazione con gli enti pubblici (scuola, ASL, enti locali e territoriali), le associazioni aventi analoghe finalità e le realtà sociali del territorio che, a vario titolo, propongono interventi pensati per le famiglie e intesi a supportare e ampliare i servizi per l’infanzia. In questo contesto, la Giunta ha approvato lo schema di convenzione che riconferma, nell’ambito delle proposte di supporto e approfondimento disponibili presso il Centro per le famiglie del Comune di Lecco, lo sportello informativo per le famiglie intenzionate ad accostarsi alle esperienze dell’affido e dell’adozione. “Il rinnovo della convenzione intende risponde in maniera puntuale alle esigenze manifestate dalle famiglie stesse – spiega l’assessore alle politiche sociali, Riccardo Mariani. – Nella sostanza, la sede del Centro per le famiglie di Via Frà Galdino ospiterà le iniziative rivolte alle famiglie pensate dall’associazione “Raccontiamo l’adozione” consolidando un punto di riferimento specifico”.

“Raccontiamo l’adozione o.n.l.u.s.” è un’associazione di genitori adottivi, costituitasi nel 2004, con la finalità di informare, confrontarsi e aiutare le famiglie adottive e le coppie che intendono adottare, mediante incontri con esperti, gruppi di auto-aiuto per genitori e collaborazioni con il Centro Adozioni dell’ASL di Lecco. L’Associazione non ha fini di lucro e si propone di fornire assistenza ed offrire occasioni di confronto e sostegno alle coppie adottive e tutti coloro che sono interessati all’esperienza dell’adozione, con l’idea di mettere al centro il bambino e le sue esigenze, favorire lo scambio delle reciproche esperienze e promuovere la tematica dell’adozione con attività di formazione, informazione e sensibilizzazione.