Venerdì sera al Palazzo delle Paure il tavolo di lavoro

Trova spazio nel fitto calendario eventi delle FAbbriche TEmporanee creative 2015, in programma sino a domenica 12 luglio, la serata dedicata alla luce e al desiderio di connotare in maniera significativa il recupero e la valorizzazione delle aree industriale dismesse, che anima i promotori della Cittadellaluce.

Domani, venerdì 10 luglio, a partire dalle 21, al Palazzo delle Paure avrà luogo un incontro didattico sul progetto “Illuminare il territorio: verso la Cittadellaluce, nel corso del quale saranno presi in esame temi strettamente connessi con le opportunità di rilancio socio-economico del nostro territorio, a partire da pratiche di progettazione condivise analoghe, che ingaggiano la comunità e la invitano a riflettere e agire seguendo modelli di sviluppo innovativi, dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Nel corso della serata saranno presentati anche i progetti “REBIRTH rebring light on industrial abandoned areas” e “Ambasciata in movimento”, rispettivamente un progetto europeo per cui il Comune di Lecco si è candidato al ruolo di capofila di un consorzio di città europee e un progetto di innovazione sociale nei Comuni del Distretto Culturale del Barro.

“Il tavolo di discussione – spiega il Sindaco di Lecco Virginio Brivio – svela e promuove un aspetto chiave del calendario eventi delle FA.TE. una nuova imprenditività da scoprire e valorizzare,  una capacità di lavorare a delle idee nuove con spirito e competenze di tipo imprenditoriale, abilità necessarie a sviluppare concretamente le potenzialità racchiuse nei progetti di recupero e rilancio degli spazi produttivi dimenticati”.

Prenderanno parola, insieme al Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, l’assessore comunale all'urbanistica Gaia Bolognini, Giulio Ceppi del Politecnico di Milano, autore dello studio comparativo tra la Cittadellaluce e i progetti sugli hub creativi a livello internazionale, Veronica Tentori, architetto e Parlamentare, membro della Commissione agricoltura della Camera e membro dell'Intergruppo parlamentare per l'innovazione, Angelo Riva, coordinatore del Comitato promotore di Cittadellaluce e Veronica Cardullo, di Art Station#1  Lecco, promotrice delle FA.TE. 2015.

Sono invitati i rappresentanti del mondo economico e del privato sociale, i rappresentanti istituzionali e delle realtà associative culturali e della formazione-educazione, nonché tutti i cittadini.