Una rassegna pensata per EXPO, con un occhio di riguardo ai racconti sul cibo

In occasione di EXPO i nidi comunali e la biblioteca propongono “gustose” letture per i bambini fino a sei anni, una rassegna denominata “Raccontini da assaggiare: storie all’aperto e racconti da sperimentare” che porrà l’accento sul tema principe dell’esposizione universale di Milano e che troverà spazio nei giardini dei nidi comunali. La lettura di brevi storie, curata dalla Biblioteca civica di Lecco, sarà seguita da laboratori nell’ambito dei quali i bambini potranno “vivere una storia” immergendosi nel racconto per esserne protagonisti. Potranno inoltre “creare un libro” scegliendo il materiale offerto e “manipolare un racconto” giocando con del materiale naturale attraverso il quale arricchire, grazie alla loro fantasia, la storia ascoltata.

Gli appuntamenti con le letture i laboratori si terranno giovedì 4 giugno dalle 15,30 alle 18,00 all’Asilo nido l’arca di Noèdi viale Adamello 15, a S. Giovanni (ingresso da Via Sora) e giovedì 11 giugno dalle 15,30 alle 18,00 all’Asilo nido Arcobaleno di via Ghislanzoni 73/A, a Pescarenico (ingresso da Via Fra Galdino 7). Per i bambini sarà un’occasione per sperimentare l’ascolto, mentre ai genitori sarà offerta la possibilità di incontrare le proposte di gioco dei nidi comunali, avere informazioni sui servizi per l’infanzia comunali e l’opportunità di visitarli. Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile iscriversi alla biblioteca civica e accedere al prestito di libri per bambini. In caso di maltempo la rassegna non avrà luogo.