Contenuto principale

Messaggio di avviso

Interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare. Le domande entro il 31 dicembre 2020.


Finalità e obiettivi

Sostenere le persone con disabilità grave nella realizzazione del proprio progetto di vita attraverso interventi e forme di sostegno di cui alla DGR 3404/2020 al fine di:
- favorire l’emancipazione dai genitori come prospettiva di adultità e di autodeterminazione, sostenendo scelte di autonomia progressiva;
- riconoscere i bisogni di emancipazione come opportunità per ridisegnare il percorso di vita della persona disabile e del suo nucleo sostenendo processi di autonomia possibile nella logica del “dopo aver abitato con noi”;
- progettare la coabitazione come opportunità di contrasto preventivo all’isolamento o al ricovero improprio, riconoscendo anche il valore dei legami affettivi e familiari.

 

Destinatari

Le domande possono essere presentate da e in favore di cittadini residenti nei Comuni del Distretto di Lecco (Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate) in possesso dei seguenti requisiti:
Persone con disabilità grave (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992, accertata nelle modalità indicate dall’art. 4 della medesima legge):
- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;
- con età compresa tra i 18 e i 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno;
- prive del sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

  pdf Avviso Pubblico (119 KB)

  pdf DGR 3404/2020 (421 KB)

  pdf Linee Operative Locali (316 KB)

  document Richiesta continuità progettuale (93 KB)

  document Istanza di valutazione (89 KB)

  document Istanza di valutazione Enti (107 KB)