Attenzione rischio temporali forti dalle ore 18 del 18 agosto, nelle province di Bergamo, Como e Lecco.

18 agosto 2020 - Aggiornamento

Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

• rischio temporali forti, dalle ore 18 di martedì 18 agosto alle ore 9 di mercoledì 19 agosto 2020,

nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Bergamo, Como e Lecco).

Situazione - Un promontorio di alta pressione interessa gradualmente tutto il Nord Italia.
Per la giornata di oggi, martedì 18 agosto, si conferma la possibile formazione di rovesci e qualche temporale sui settori centro-orientali, in intensificazione dal tardo pomeriggio-sera e prosecuzione nel corso della notte, in particolare su Alpi e Prealpi e con minor probabilità anche sulla Pianura.
Durante la notte gli eventuali fenomeni potranno risultare localmente ancora di forte intensità.

Per la giornata di domani 19 agosto, seppur poco probabile, non si esclude qualche isolato rovescio o temporale su Alpi, Prealpi e Appennino.

> Avviso di criticità regionale n. 95 del 18 agosto 2020 (.pdf - 735 KB)

____________

17 agosto 2020 - Criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) per

• rischio temporali forti, dalle ore 14 di lunedì 17 agosto alle ore 0.00 di martedì 18 agosto 2020
  • rischio idrogeologico, dalle ore 18 di domenica 16 agosto alle ore 0.00 di martedì 18 agosto 2020,

Situazione - La Lombardia è interessata da un flusso di correnti occidentali umide collegate ad un vasto sistema depressionario in traslazione dalla Francia verso le Isole Britanniche. Per la giornata di oggi 17/08 sono previste nuove precipitazioni a carattere di rovescio o temporale a carattere sparso o isolato, maggiormente probabili fino al primo pomeriggio sui rilievi e sui settori di pianura occidentali, nelle ore successive e fino alla serata nuovamente sui rilievi e sui settori di pianura orientali. Pertanto, per la giornata odierna 17 agosto, si prevede una probabilità media di Temporali forti sul territorio regionale.

Per la giornata di domani 18 agosto, possibili isolati rovesci o temporali sulla bassa pianura orientale in mattinata, mentre con maggiore probabilità è attesa la formazione di rovesci e qualche temporale sui settori orientali nel corso del pomeriggio e in serata.

> Avviso di criticità regionale n. 94 del 17 agosto 2020 (.pdf - 734 KB)

____________

16 agosto 2020 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità, per

• rischio temporali forti di livello moderato (codice arancione: attenzione), dalle ore 18 di domenica 16 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento
  • rischio idrogeologico di livello ordinario (codice giallo: attenzione), dalle ore 18 di domenica 16 agosto 2020 fino al prossimo aggiornamento,

Situazione
- Un vortice di bassa pressione posizionato tra Francia e Inghilterra comincia a far affluire correnti più fresche e umide occidentali, con conseguente aumento della probabilità di rovesci e temporali su buona parte della regione.

Nel dettaglio, dopo le precipitazioni della mattinata odierna, si attende la formazione di nuovi rovesci e temporali a partire dal pomeriggio di oggi 16 agosto, in forma isolata su Alpi, Prealpi e Appennino, con possibile interessamento in prima serata dei settori di pianura centrali e meridionali. Inoltre, nel corso della serata è probabile la formazione di forti temporali in forma più diffusa sui settori nord-occidentali, con possibile carattere di persistenza sulle medesime aree nel corso della notte e della successiva mattinata. Allo stesso tempo aumenterà la probabilità di temporali in maniera diffusa su Alpi e Prealpi e in forma più isolata sul resto della regione.
Nel pomeriggio di domani, lunedì 17 agosto, i fenomeni saranno maggiormente probabili sui settori prealpini e di pianura, localmente anche forti.

Per martedì 18 agosto, si prevedono ancora condizioni di instabilità su settori alpini, prealpini e soprattutto su pianura centro-orientale, con possibilità di temporali anche di forte intensità.

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 93 del 16 agosto 2020 (.pdf - 737 KB)

> Previsioni meteorologiche