Contenuto principale

Messaggio di avviso

Ulteriore passo di semplificazione del rapporto del cittadino con la pubblica amministrazione: online alcune istanze e l'accesso civico.


Il Comune di Lecco rilascia ulteriori servizi online utili a cittadini e associazioni, che possono compensare le eventuali difficoltà di accesso agli uffici, soprattutto in un periodo di chiusura o graduale riapertura dei servizi.

Sono ora attive le seguenti nuove istanze online:
1. dichiarazione di residenza
2. iscrizione al Repertorio comunale delle associazioni e alla Commissione per le Pari opportunità
3. richiesta di patrocinio comunale
4. concessione temporanea di uso sale civiche di zona
5. segnalazioni e reclami
6. accesso civico semplice e generalizzato (Foia).

Al portale istanze si accede tramite questo link: http://lecco.comune-online.it

Le prime 5 istanze sono nella sezione Servizi generali - link diretto: http://lecco.comune-online.it/web/home/affari-generali  
Le istanze Foia sono nella sezione Amministrazione trasparente - link diretto: http://lecco.comune-online.it/web/home/amministrazione-trasparente

L’accesso ai servizi – tranne che per l’accesso civico - prevede l’autenticazione con l’identità digitale unica SPID (Sistema pubblico di identità digitale), che ha anche funzione di firma digitale.
Ogni istanza è corredata da una scheda informativa sul procedimento, che ne illustra il significato, l’iter e gli attuali altri modi di presentazione al Comune.

Il portale telematico è uno sportello polifunzionale del cittadino che comprende tutte le istanze che saranno gradualmente attivate nei prossimi mesi, in attuazione del piano di innovazione approvato dalla Giunta comunale con la deliberazione del 23 aprile 2020 n. 67, a seguito di mappatura dei principali procedimenti amministrativi dell’ente e della valutazione differenziale di impatto organizzativo.

Altri servizi online

Autocertificazione e certificati anagrafici

Sportello unico edilizia (SUE)