Contenuto principale

Messaggio di avviso

Vademecum delle Associazioni dei consumatori sulle misure a sostegno delle persone, in questo difficile periodo.


Informazioni utili durante l'emergenza CoronavirusNegli ultimi mesi si sono susseguiti numerosi e diversi interventi delle Istituzioni con l’obiettivo di sostenere le persone nella difficile situazione dovuta alla pandemia da Coronavirus.

Alcune associazioni di tutela dei consumatori, ritenendo che la comunicazione con i cittadini, oltre che autorevole, debba essere anche chiara e accessibile, hanno raccolto e organizzato in un vademecum le principali misure di supporto ai cittadini per renderne più semplice la consultazione e più efficace l’applicazione.

I principali temi affrontati sono articolati nelle sezioni: 

  • proroghe, sospensioni e agevolazioni (utenze, casa, auto, fisco, tributi, documenti...)
  • servizi ai cittadini (salute, spesa a casa, pensioni, servizi digitali)
  • rimborsi.

Il sito web realizzato è sempre aggiornato.

Rispetto al vademecum stampabile, diverse scadenze a breve termine potrebbero cambiare o essere ulteriormente rinviate. Perciò è importante il rinvio ai siti ufficiali, per verificare eventuali aggiornamenti in relazione alle misure di proprio interesse.

Il progetto di comunicazione "Digito Ergo Sum" è realizzato dalle associazioni Adiconsum, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Consumatori, con il contributo di Regione Lombardia.

> www.esseridigitali.it/coronavirus