Lo stabilisce l'ordinanza del Sindaco n. 14 del 30 aprile 2020. Obbligatorie le misure di distanziamento sociale.

Da lunedì 4 maggio 2020 sono aperti i seguenti Cimiteri del Comune di Lecco:

• Cimitero Monumentale, via Parini 29 - viale Turati
  • Cimitero di Laorca, via alla Grigna
  • Cimitero di Castello, via Solferino - via Foscolo - via Ponte Alimasco
  • Cimitero di Acquate, via Foscolo
  • Cimitero di Rancio, via Bonaiti
  • Cimitero di Maggianico, via Laini
  • Cimitero di Chiuso, corso Bergamo.

L’accesso da parte degli utenti avviene nel rispetto delle misure igienico-sanitarie determinate dalle competenti autorità sanitarie, del distanziamento sociale e del divieto di assembramento come definiti dal Dpcm 26 aprile 2020.

Per l’estremo saluto, in fase di commiato da ogni feretro e urna cineraria, è ammessa la presenza di un numero massimo di 15 congiunti nel Cimitero Monumentale e di Castello e di 10 negli altri cimiteri, oltre all'ufficiale celebrante, sfalsando gli orari di accesso delle persone per ogni singolo evento in modo da limitare al minimo l’assembramento derivante da tali accessi. Il personale cimiteriale non è conteggiato nel limite.
Il commiato si svolge all’aperto con la prescrizione che i partecipanti indossino protezioni delle vie respiratorie e rispettino la misura di sicurezza della distanza di due metri.

All’interno dei cimiteri comunali le attività connesse ai servizi cimiteriali di iniziativa privata sono concordate con i responsabili della custodia cimiteriale e si svolgono nel rispetto delle misure igienico-sanitarie determinate dalle competenti autorità sanitarie.

> pdf Ordinanza del Sindaco n. 14/2020 (241 KB)

cartello ingresso cimiteri, aperti dal 4 maggio 2020, con il rispetto delle disposizioni di sicurezza

Documenti correlati:

- Circolare del Ministero dell'Interno sulle cerimonie funebri

- pdf Nota di chiarimento del 30 aprile 2020 della Prefettura di Lecco sulle cerimonie funebri (250 KB)

- Nota della Conferenza Episcopale Italiana

- Comunicazione dell'Arcidiocesi di Milano sulla celebrazione delle esequie

- pdf Disposizioni dei parroci di Lecco per i funerali (91 KB)