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Messaggio di avviso

Misure di prevenzione e informazione degli uffici del Comune di Lecco, in attuazione del Dpcm 17 maggio 2020.

novità L' pdf Ordinanza urgente del Sindaco n. 17 del 18 maggio 2020 (251 KB) stabilisce la riapertura degli uffici comunali, secondo i criteri e le modalità determinate dai relativi responsabili nel rispetto delle linee guida di cui al Dpcm 17 maggio 2020, delle prescrizioni regionali e delle misure igienico sanitarie stabilite dalle autorità sanitarie.
Il pdf decreto del Segretario generale n. 36 del 18 maggio 2020 (70 KB) conferma il contenuto del precedente decreto dirigenziale n. 35 del 30 aprile 2020 e dispone che i dirigenti adottino le misure ritenute più idonee per il rientro in servizio del personale e organizzino il lavoro dei dipendenti e l’erogazione dei servizi anche attraverso la flessibilità dell’orario di lavoro, rivedendone l’articolazione giornaliera e settimanale, confermando e/o introducendo modalitàdi interlocuzione programmata, anche attraverso soluzioni digitali e non in presenza con l’utenza.

Quin forniamo gli aggiornamenti in progress sulla riapertura dei singoli Servizi.


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Vi segnaliamo anche le pagine FB del Giglio, del Centro per le Famiglie, della Biblioteca civica, del SiMUL e dell'Informagiovani .

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Dal 18 maggio 2020 tutti i dipendenti comunali sono collocati ordinariamente in lavoro agile, salvo presenze a turno negli uffici.
In generale gli uffici sono chiusi al pubblico; gli operatori svolgono pratiche online e si rapportoano con i cittadini e le associazioni con contatti telefonici, email, pec.
È possibile prenotare l'appuntamento con gli operatori solo per attività urgenti e non rinviabili.

Fanno eccezione i lavoratori che gestiscono servizi indifferibili del Comune, che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche per la gestione dell'emergenza, e quelli di servizi essenziali per i quali è necessaria la presenza fisica per il completo adempimento dei compiti assegnati e delle funzioni del Comune.

Attività da rendere in presenza Orari                                                                                                                   
Portineria comunale

Da lunedì a venerdì 8 - 14.30; sabato 8 - 12
e su necessità degli organi politici e degli uffici operanti nel palazzo comunale.

Ufficio di Stato civile L’ufficio è chiuso al pubblico ma svolge le attività, previo contatto telefonico
o e-mail, dalle 9 alle 11 da lunedì a sabato, 
esclusivamente per le dichiarazioni di nascita e morte
Polizia mortuaria L’ufficio è chiuso al pubblico ma svolge le attività,  previo contatto telefonico
o e-mail, dalle 9 alle 11 da lunedì a sabato, 
esclusivamente per sepolture e trasporti funebri
Ufficio Protocollo L'ufficio è aperto dalle 10 alle 12 da lunedì a venerdì.
L'ufficio gestisce per appuntamento le ricerche documentali in archivio
Unità operativa informatica  Svolge attività interna con la presenza in servizio di un solo operatore informatico
Economato - Provveditorato

Svolge attività interna con la presenza in servizio di un solo funzionario e operatore a supporto dell'emergenza COVID-19gnalazione
Gestione illeciti al codice della strada e rilascio autorizzazioni 
in materia di mobilità

9 - 12 lunedì e giovedì

Servizi sociali
Protezione civile
Polizia locale
Centralino - contatti web
Numero soccorso anziani
 

Ufficio sanzioni e permessi ZTL


Servizio per la gestione/controllo/verifica dei lavori soprattutto con riferimento ai cantieri che riprendono l'attività anche in ambito manutentivo

Sportello Unico attività produttive

Ufficio Tributi

Aperto al pubblico il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 (con presenza di un operatore amministrativo a turno tutti i giorni)

Attività in presenza

 Vai alla pagina dedicata.

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Altri servizi pubblici comunali


La piscine e le palestre riapriranno il 1° giugno, nel rispetto delle linee guida dettate dal DPCM del 17 maggio, delle prescrizioni regionali e delle misure igienico-sanitarie vigenti.
La Biblioteca civica Uberto Pozzoli e i poli museali di Palazzo delle Paure, Villa Manzoni, Palazzo Belgiojoso, Torre Viscontea e Villa Gomes riapriranno il 4 giugno, ugualmente nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

1. Rapporto tra uffici e utenti

1.1. Gli uffici del Comune di Lecco svolgono la propria attività riducendo a casi limitati e particolari il contatto fisico con cittadini e rappresentanti di imprese e altri soggetti giuridici.


1.2. In particolare si attengono alle seguenti disposizioni:

a) curano i procedimenti e le attività con i cittadini e i rappresentanti di imprese e altri soggetti giuridici con modalità alternative al contatto fisico con l'utenza (telefono, email, pec, collegamenti web a distanza, servizi online, certificazioni anagrafiche tramite portale, ecc.) sulla base delle prescrizioni formulate per le “attività indifferibili da rendere in presenza” e “attività di disponibilità a garantire la presenza in funzione del servizio”;

b) ricevono esclusivamente per appuntamento negli orari e secondo le modalità indicate per le attività di cui al comma 2 del presente articolo, ad eccezione dell’ufficio protocollo dell’ente e delle strutture organizzative alla gestione degli illeciti del codice della strada e autorizzazioni in materia di mobilità. 
Gli interessati fissano l’appuntamento sempre per telefono o tramite e-mail senza recarsi presso gli uffici comunali, qualora le informazioni e il contatto telefonico non siano sufficienti alla risoluzione di una problematica che non può essere definita oltre il 17 maggio 2020;

c) sono sospese le attività in presenza di consulenze e sportelli gratuiti svolti in diversi giorni della settimana nelle sedi comunali (amianto, notarili, condominiali, energia, sovraindebitamento, mediazione familiare); sono stati riattivati in modalità telefonica le consulenze di mediazione familiare, sovraindebitamento, notarili e condominiali.

1.3. Gli uffici devono accentuare la promozione dei servizi online, la promozione dell’autocertificazione come istituto che si applica anche ai privati che vi consentono, assicurare i contatti telefonici diretti da parte degli uffici.

1.4. Il personale che svolge servizi di contatto con il pubblico nelle sedi, compreso il personale esterno che svolge funzioni di supporto, per accedere agli immobili deve sottoporsi al controllo della temperatura corporea (la rilevazione della temperatura non verrà registrata, in ottemperanza alla normativa sulla privacy) con le modalità individuate da ciascuna amministrazione. Se la temperatura corporea risulta superiore ai 37,5°C, non sono consentiti l’accesso e la permanenza nelle sedi degli Enti. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine e dovranno contattare nel più breve tempo possibile il medico curante e organizzare il proprio allontanamento dal luogo di lavoro.


2. Celebrazione dei funerali e attività di polizia mortuaria
    

2.1. L’unità organizzativa servizi cimiteriali sospende le attività di informazione, di ricostruzione dei titoli concessori e l’attività di rinnovo delle concessioni cimiteriali garantendo le attività amministrative di formazione degli atti di morte e autorizzazione alla sepoltura (trasporto, inumazione, tumulazione e cremazione) mediante rapporto esclusivo con le imprese di onoranze funebri.

2.2. Le attività di estumulazione o esumazione avvengono alla presenza di non più di due congiunti.

2.3. I cd “processi verbali”, nel periodo in questione, finalizzati all’acquisizione della manifestazione di volontà dei soggetti titolati per la cremazione si svolgeranno mediante l’ausilio di strumenti telematici in uso (videochat, messaggistica, collegamenti a distanza, ecc.).

[Per i cimiteri, cfr. pdf ordinanza del Sindaco n. 17/2020 (251 KB)  - punto 7]


3. Celebrazione dei matrimoni e ricevimento giuramento di cittadinanza


3.1. Per i matrimoni, già prenotati e non rinviabili, la misura precauzionale è costituita dalla inibizione dell'uso delle sale del Comune per la cerimonia (che è vietata) consentendo il rinvio della data o la restituzione delle somme versate oppure la possibilità di svolgere il matrimonio nella sala consiliare con limitazioni ai soggetti indispensabili (ufficiale celebrante, nubendi e testimoni) e non più di 5 (cinque) congiunti.

3.2. Per i giuramenti di cittadinanza, già prenotati e non rinviabili, la misura precauzionale è lo svolgimento dell’atto nella sala consiliare con limitazione ai soggetti indispensabili (ufficiale celebrante e cittadino), nel rispetto delle distanze previste dalle disposizioni ministeriali.


4. Rapporto tra uffici


Il rapporto tra impiegati si basa sulla riduzione al minimo del contatto fisico. I lavoratori svolgono ordinariamente le attività di acquisizioni e fornitura di informazioni agli altri uffici mediante telefono, e-mail, gestione documentale informatizzata, collegamenti web a distanza e altre modalità.


5. Misura di contrasto al sovraffollamento

5.1. La misura di contrasto al sovraffollamento è, in ogni modo, attuata nel limite di un (1) utente per ogni sportello di servizio al pubblico. Il numero degli sportelli all’interno del locale è indicato all’ingresso. Lo stazionamento da parte degli utenti deve avvenire fuori dal locale in cui vi è lo sportello, deve avvenire in luoghi ampi (corridoi) o aperti (es. cortile). Gli impiegati devono invitare gli utenti al rispetto della misura indicata.

5.2. L’accesso agli spazi comuni all’interno delle sedi degli Enti, è contingentato con la previsione di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi.

5.3. Negli ambienti esterni delle sedi comunali è vietato assembramento di più di 2 persone.

5.4. La presente misura si applica nei casi previsti dalla presente disposizione.


6. Misura dell’adeguata distanza

6.1. La misura dell’adeguata distanza è attuata con la determinazione di una distanza di almeno un metro tra impiegato e utente ove non vi sia un vetro di separazione. Tale distanza deve essere osservata anche dagli utenti nell’area di stazionamento di cui all’articolo 5.

6.2. La presente misura si applica nei casi previsti dalla presente disposizione.


7. Areazioni locali


Gli impiegati devono verificare la costante areazione del locale (sia per gli uffici aperti al pubblico che per quelli di lavorazione interna) provvedendo periodicamente all'apertura di porte e finestre.


8. Incontri e riunioni

Gli incontri e le riunioni devono tenersi in modo prevalente con sistemi di comunicazione a distanza oppure assicurando che i partecipanti siano collocati alla distanza di almeno di un metro l’uno dall’altro.


9. Spazi di aggregazione


9,1. Gli spazi di servizio (ad esempio: bagni, punti di ristorazione) devono essere utilizzati dal personale riducendo la permanenza alle attività strettamente necessarie oppure assicurando la distanza con i colleghi di almeno un metro. Il personale che usa tali spazi deve sempre verificare areazione del luogo.

9.2.2. I distributori automatici cosiddetti “h24” che distribuiscono bevande e alimenti confezionati collocati all’interno delle sedi comunali sono chiusi. Nel rispetto dei diritti dei lavoratori individuati nelle attività indifferibili i distributori collocati in luogo non accessibile al pubblico possono essere utilizzati nel rispetto delle misure precauzionali già definite dalle autorità nonché accesso un lavoratore per volta all’ambiente in cui è installato il distributore nonché uso di guanti e liquidi disinfettanti. Nel palazzo comunale è accessibile a queste disposizioni il distributore collocato all’ultimo piano.


10. Guanti e mascherine

I guanti e le mascherine devono essere utilizzati, da parte degli impiegati, solo su prescrizione dell’autorità sanitaria locale, ad eccezione dei casi in cui si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate. Il personale del Comune di Lecco è tenuto, ad ogni modo, a porre in essere tutte le azioni precauzionali che evitino la diffusione dell’epidemia sia con i colleghi che con l’utenza (comunicazioni alle autorità sanitarie, assenza in caso di sintomi, ecc.)


11. Dispositivi con soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani


Gli uffici del Comune di Lecco che hanno contatto con il pubblico e i servizi igienici sono riforniti su segnalazione e su indicazioni dei dirigenti o dei responsabili di servizio di dispositivi con soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.


12. Piani di lavoro e pulizie

12.1. Gli impiegati sono tenuti a tenere sgomberi i piani di lavoro (tavoli, scrivanie, banconi, etc) per consentire una più efficace pulizia da parte dell’impresa incaricata.

12.2. I piani di lavoro devono in ogni caso contenere documenti e materiale indispensabili alla pratica in lavorazione.

12.3. Gli impiegati devono individuare materiale vetusto e non più utilizzabile per le attività di ufficio da eliminare. In questo caso quando il materiale è rilevante occorre concordare lo smaltimento con gli uffici interessati.

12.4. Il Comune di Lecco programma interventi straordinari di pulizie che saranno comunicato ai dirigenti e ai responsabili di servizio interessati.


13. Contingentamento e altre direttive per la gestione dei lavoratori

13.1. I dirigenti responsabili d’area - previa valutazione delle esigenze degli uffici e nel rispetto delle attività di cui all’articolo 1 del presente atto - dispongono d’ufficio la fruizione nell’ordine:

a) giorni di ferie residue dell’anno precedente (2019),

b) ore di straordinario a recupero dell’anno 2019 e 2020 (per i dipendenti che ne dispongono),

c) modifiche dell’orario di lavoro per un massimo di 36 ore che saranno poi recuperate nei mesi successivi secondo modalità e tempi concordati in seguito (es. assenza dal lavoro per una settimana=36 ore con recupero nei mesi successivi);

d) la fruizione d’ufficio delle ferie del corrente anno, anticipando - se ritenuto opportuno - il godimento di giorni di ferie 2020 anche non ancora maturati:

e) attivazione di forme di lavoro agile d’ufficio (D.P.C.M. 11 marzo 2020 - Art. 1 punto 6 “Fermo restando quanto disposto dall’articolo 1. C. 1 lett. e) del DPCM 8 marzo 2020 e fatte salve le attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza, le pubbliche amministrazioni, assicurano lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile del proprio personale dipendente, anche in deroga agli accordi individuali e agli obblighi informativi di cui agli articoli da 18 a 23 della Legge 22 maggio 2017, n. 81);

f) possibilità per il dipendente di usufruire di periodi di aspettativa non retribuita qualora non disponesse di nessuno degli istituti di cui sopra ad esaurimento degli istituti di cui sopra e con modalità derogatorie della legge n. 81/2017 come previsto dall’art. 1 punto 6) del D.P.C.M. 11 marzo 2020;

13.2. Qualora necessario con distinti atti dirigenziali, saranno attivate, a seguito dell’applicazione di quanto sopra indicato ed esaurito il godimento dei precitati periodi, misure dirette ad azionare il lavoro agile in emergenza.


14. Attività di comunicazione


1. L’attività di comunicazione istituzionale, esterna ed interna, è gestita unicamente dal servizio Comunicazione dell’ente. Tutte le informazioni acquisite dagli uffici da parte di altri enti e/o cittadini e imprese devono essere comunicate prontamente al servizio Comunicazione – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’attività di comunicazione esterna è svolta esclusivamente da tale unità organizzativa.


15. Richiamo alle misure igieniche

Il personale del Comune di Lecco deve comunque attenersi alle misure igieniche determinate e diffuse dalle strutture sanitarie pubbliche.


MISURE IGIENICHE DA SEGUIRE PER CORONAVIRUS (ATS BRIANZA)


a) Lavarsi spesso le mani
b) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
c) Evitare abbracci e strette di mano
d) Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro
e) Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie)
f) Evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva
g) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce
i) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
l) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
m) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

Le misure di prevenzione e informazione decise dalla Giunta comunale con la deliberazione n. 49 del 19 marzo 2020 sono aggiornate dal 4 maggio 2020 e si applicano fino al 14 giugno 2020.

> Ordinanza urgente del Sindaco n. 14 del 30 aprile 2020

> pdf Decreto dirigenziale n. 35 del 30 aprile 2020 (226 KB)

>
pdf Decreto dirigenziale n. 31 del 24 marzo 2020 (314 KB)  

> Deliberazione di Giunta comunale n. 49 del 19 marzo 2020

> Pagina generale sul Nuovo Coronavirus

 

 

___________Atti precedenti _____________

Deliberazione di Giunta comunale n. 47 del 12 marzo 2020

Decreto del Sindaco n. 56 del 10 marzo 2020
pdf Misure di prevenzione e informazione degli uffici del Comune di Lecco dal 10 marzo al 4 aprile 2020 (225 KB)