Anci Lombardia ha pubblicato l'avviso n. 1/2019 per 99 tirocini. Le domande entro le ore 12.30 di giovedì 8 agosto 2019.

Le sedi di servizio nel Comune di Lecco sono: Ambiente, Edilizia, uffici Demografici e protocollo.

Colloqui novità

DoteComune
  è un'esperienza formativa nella pubblica amministrazione per inoccupati o disoccupati di età uguale o superiore a 18 anni, residenti in Lombardia.

È organizzata e promossa da Regione Lombardia, ANCI Lombardia, AnciLab e gli enti locali aderenti, in attuazione degli "Indirizzi regionali in materia di tirocini"

I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi nei diversi ambiti istituzionali diventando, da semplici utenti, anche erogatori di servizi ai cittadini (quindi in una esperienza di cittadinanza attiva).

Il progetto, nel singolo Ente, ha una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno di 20 ore settimanali.

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione per l'assegnazione di una Dote cittadini italiani, dei paesi dell'Unione Europea ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, residenti in Regione Lombardia, siano essi inoccupati o disoccupati, di età uguale o superiore ai 18 anni.

Il cittadino straniero proveniente da Paese non comunitario e regolarmente soggiornante in Italia può svolgere in Lombardia l'esperienza di DoteComune secondo le modalità indicate nell'avviso, purché in possesso della carta o del permesso di soggiorno ("Decreto Interministeriale 22/03/2006: normativa nazionale e regionale in materia di tirocini formativi e di orientamento per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea").

Benefici

È prevista un'indennità mensile di tirocinio di 300 euro; al termine dell'esperienza vi sarà la certificazione delle competenze acquisite, secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia (competenze attivabili).

Ricordiamo che DoteComune è un tirocinio extracurriculare, quindi un'esperienza formativa a carattere teorico-pratico, non un contratto di lavoro.

Da aprile 2017 (in base al Protocollo d'intesa Anci - Regione Lombardia), la partecipazione a DoteComune costituisce assolvimento del percorso di politica attiva del lavoro. Quindi i candidati selezionati che dichiarino di essere disoccupati o in cerca di prima occupazione - e perciò rientranti nella categoria indicata nell'articolo 19 del D.lgs. 150/2015 (*) -, dovranno stipulare il Patto di servizio personalizzato in un ente accreditato per i servizi al lavoro (ad es. Centro per l'impiego). Di conseguenza essi dovranno consegnare all'ente ospitante la "Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro" (DID).

I tirocini nel Comune di Lecco

Con questo bando il Comune di Lecco ha programmato sei nuovi tirocini della durata di 12 mesi ciascuno, nei servizi:

• Ambiente (cod. LCC011912A01)
  • Sportello Unico Edilizia (cod. LCC011912A02)
  • Servizi Demografici - area amministrativa (cod. LCC011912A03):
    2 Doti all'ufficio Anagrafe, 1 allo Stato civile, 1 al Protocollo.

pdf Profili formativi e competenze (508 KB)

>  La formazione

La domanda

Per partecipare alla selezione, gli interessati devono presentare:

• domanda di partecipazione
  • curriculum vitae aggiornato, in formato europeo in originale (quindi con data e firma)
  • copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari)
  • copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari)
  • copia del codice fiscale
  • dichiarazione di valore del livello di scolarità raggiunta (solo per titoli di studi conseguiti all'estero)
  • eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare ai fini della valutazione di merito, da indicare comunque nel curriculum.

Gli interessati devono far visionare la domanda al Servizio Informazione, comunicazione e partecipazione (orari), piazza Diaz n. 1 - piano terra, e successivamente presentarla all'Ufficio Protocollo (orari) entro le ore 12.30 di giovedì 8 agosto 2019.

È possibile presentare la domanda anche tramite il servizio postale, purchè essa arrivi all'ufficio protocollo entro la scadenza indicata.

» modulo di domanda DoteComune:      document .rtf (468 KB)                   default .odt (37 KB)                 pdf .pdf (863 KB)

» modello curriculum vitae in formato europeo:       .odt                .rtf

E dopo?

Dal 2 al 3 settembre 2019, si svolgerà un colloquio di selezione con i singoli candidati, che servirà a valutare titoli, esperienze e motivazioni utili per il tirocinio da svolgere. I candidati riceveranno la convocazione via mail. Ovviamente, pur non costituendo un prerequisito di accesso, saranno privilegiati titoli ed esperienze attinenti all'area tecnico-professionale del tirocinio (vedi anche "Profilo formativo e competenze" del tirocinio).

Le graduatorie saranno pubblicate su questo sito. L'inizio dei tirocini è previsto per martedì 10 settembre 2019.

» Per informazioni e adesioni:
     tel. 0341 481.243 - 397 - 412
     Responsabile del procedimento: Nicola Turilli

»  avviso pubblico n. 1/2019 (.pdf - 1 MB)

» protocollo d'intesa fra Regione e Anci Lombardia per DoteComune 2019 (.pdf - 492 KB)

» regolamento DoteComune 2019 (.pdf - 765 KB)

»
  Per altre informazioni: www.dotecomune.it

_____________________

(*) Il D.lgs.150/2015 ha riordinato la normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, fra cui le procedure per il rilascio e la conferma dello stato di disoccupazione.