Il 26 maggio si voterà in Italia per eleggere i rappresentanti spettanti nel Parlamento europeo. I seggi saranno aperti dall 7 alle 23.

elezioni europee

Informazioni utili sulle Elezioni europee

stavolta voto

Partecipa alla campagna #stavoltavoto

tessera elettorale

Controlla la validità della tua tessera elettorale

Scrutatori

Vuoi fare la scrutatrice o lo scrutatore?

locali e spazi comunali per le elezioni

Uso di locali e spazi comunali per le elezioni

seggio elettorale

Dove si vota: elenco sezioni elettorali

scheda elettorale

Come si vota

Voto a domicilio e voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità che non possono allontanarsi dalla propria abitazione hanno la possibilità di votare a domicilio.
Pertanto devono far arrivare la domanda, corredata da un certificato medico dell'ATS e dalla copia della tessera elettorale, entro il 6 maggio 2019 al comune di residenza.

Inoltre, gli elettori che hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al proprio comune di provvedere all’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale.

Documenti utili

Agevolazioni di viaggio (.pdf - 446 KB)

Circolari della Prefettura di Lecco sulle elezioni

Voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea residenti a Lecco