Riprende il servizio di rilascio dello SPID, su appuntamento,  ogni mercoledì mattina all'ufficio Comunicazione.

Sabato 26 settembre dalle 15 alle 18 saremo presenti a Immagimondo 2020, in piazza XX Settembre, davanti al Palazzo delle Paure. novità

Il rilascio in presenza delle credenziali Spid da parte del servizio Comunicazione è rimasto sospeso per alcuni mesi, a causa della pandemia da Coronavirus.
Siamo ora in grado di riattivare il servizio in presenza, nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza (misurazione temperatura all'ingresso, uso mascherina, distanziamento fisico, igienizzazione delle mani), a seguito di prenotazione.

Per richiedere un appuntamento è preferibile fare la prenotazione online (con UserID e pw > registrazione oppure con la Carta nazionale dei Servizi-Tessera sanitaria e relativo pin).
> pdf Istruzioni per la registrazione-prenotazione (1.38 MB)  novità

In caso di difficoltà, è possibile telefonare ai n. 0341 481.412 - 243 - 397 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il servizio è offerto ogni mercoledì dalle ore 9 alle 12.30, con la possibilità di sette appuntamenti, uno ogni mezz'ora.
Dal 9 settembre gli appuntamenti prenotabili diventano dieci, fino alle ore 14.30.

> Hai usufruito del servizio di rilascio SPID? Compila il questionario di gradimento!

Inoltre, il Servizio Comunicazione rilascia distanza i codici Pin-Puk della Carta Nazionale dei Servizi - Tessera Sanitaria.

Chi ha questa esigenza può scrivere a
In pochissimo tempo, inviamo i codici individuali al soggetto interessato.

Precisiamo che per l'uso operativo del Pin serve un lettore di smart card (che può essere acquistato nei negozi di articoli di informatica).

Il rilascio del Pin/Puk CNS e dello SPID è un servizio gratuito, per i cittadini di Lecco e del territorio provinciale.

document slide su SPID e Pin-CNS (1 MB)

_____________

Che cos'è SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un'opportunità poco conosciuta che presenta notevoli vantaggi: uniche credenziali di accesso a siti e portali della Pubblica Amministrazione, invece di tanti Username e password per i vari siti ministeriali (Inps, Agenzia Entrate, ecc.) e portali web territoriali (Sistema Sanitario, Università, Biblioteche...).
SPID e Carta d'identità elettronica diventeranno gli unici sistemi di accesso ai servizi online della Pubblica amministrazione, che sostituiranno prima gradualmente e poi in modo esclusivo quelli finora in uso. Di qui l'importanza di ottenere SPID quanto prima.

Bastano una decina di minuti per ottenere SPID con una procedura tutta online, cioè con firma digitale o Carta nazionale dei servizi-tessera sanitaria o Carta d'identità elettronica (CIE) e relativo Pin.
Per creare il profilo (autenticazione) è necessario avere a portata di mano:

• documento d'identità valido
  • tessera sanitaria o Carta d'Identità elettronica o firma digitale, con relativo Pin
  • smartphone
  • indirizzo e-mail consultabile sullo smartphone.

Non solo: potete imparare come creare SPID per colleghi, parenti, amici e conoscenti.

Che cos'è SPID, presentazione video.

I vantaggi di SPID

Ecco invece un breve video che può aiutarvi a ottenere le credenziali SPID in modalità online.

Quest'altro tutorial
 vi indica tutti passaggi per ottenere SPID.

Per i non udenti

Per conoscere gli altri modi per ottenere SPID, andate al sito dedicato.