Aumento del vento forte domenica 13 e lunedì 14 gennaio. Preallarme per rischio incendi boschivi.

13 gennaio 2019 - Aggiornamento

• Criticità moderata (codice arancione: preallarme) per rischio vento forte, dalle ore 0.00 di lunedì 14 gennaio alle ore 0.00 di martedì 15 gennaio 2019 con successivo passaggio a criticità ordinaria (codice giallo: attenzione) fino alle ore 12 di martedì 15 gennaio 2019, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco).
  • Criticità elevata (codice rosso: preallarme) per rischio incendi  boschivi ore 18 di domenica 13 gennaio alle ore 18 di martedì 15 gennaio 2019, con successivo passaggio a criticità moderata (codice arancione) nelle aree omogenee F5 (Lario: province di Como e Lecco) e F12 (Pedemontana occidentale: province di Como, Lecco e Varese).

Situazione - A partire dal pomeriggio/sera di oggi 13 gennaio, prevista una graduale intensificazione del vento in montagna, in particolar modo sui settori di
Nordovest; in serata locali rinforzi del vento anche sulla Pianura.
Fin dalle prime ore di domani 14 gennaio, vento in rinforzo fino a forte in montagna, specie oltre i 600/800 metri; dal primo mattino anche sulla Pianura in particolar modo sui settori occidentali. Dalla sera di domani 14/01 tendenza a graduale attenuazione, dapprima sulla Pianura, più tardi anche in montagna. Su gran parte della regione, ma in particolar modo sui settori occidentali, saranno possibili raffiche fino a 50‐ 70 km/h, localmente anche superiori, fino a 90 km/h in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da Nord.

> Avviso di criticità regionale vento forte n. 14 del 13 gennaio 2019 (.pdf - 233 KB)

> Avviso di criticità regionale incendi boschivi n. 15 del 13 gennaio 2019 (.pdf - 185 KB)

_____________

11 gennaio 2019 - La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo: attenzione), per rischio vento forte, dalle ore 0.00 di sabato 12 gennaio 2019, nell'area omogenea IM-05 (Lario e Prealpi occidentali: province di Como e Lecco).

Situazione - Sulla regione permangono correnti da Nord con tempo stabile. Oltre i 700 metri di quota nuova intensificazione del vento da Nord a partire dalla notte di domani 12 gennaio, specie sui settori di nord-ovest, dove la velocità media del vento potrà essere compresa tra 20 e 40 km/h. Sui consueti siti maggiormente esposti alle correnti da Nord possibili localmente velocità del vento maggiori (oltre 40 km/h) sopra i 1000 metri di quota. In generale velocità medie attese tra i 20 e i 55 km/h con possibili raffiche fino a 60-70 km/h, in particolar modo nella prima parte della giornata di domani 12 gennaio.

Per domenica 13 gennaio, previsto un ulteriore graduale aumento dell'intensità del vento dapprima in quota più tardi anche sulla Pianura, proveniente da Nord ovest in montagna, da ovest alle quote più basse.

Permane la criticita moderata (codice arancione: preallarme) per rischio incendi  boschivi nelle aree omogenee F5 (Lario: province di Como e Lecco) e F12 (Pedemontana occidentale: province di Como, Lecco e Varese).

Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.

Ordinanza del sindaco n. 2 del 4 gennaio 2019 (.pdf - KB)

Vi invitiamo a rispettare i comportamenti di autoprotezione.

> Avviso di criticità regionale n. 13 dell'11 gennaio 2019 (.pdf - 614 KB)

Allerta rischio incendi boschivi n. 11 dell'8 gennaio 2019 (.pdf - 478 KB)