Dal 1° novembre 2019 è possibile presentare la domanda di patrocinio con procedura tutta online

Vai al Portale istanze del cittadino > Servizi generali.

_____________

Il Comune concede il proprio patrocinio per esprimere un'adesione simbolica e un giudizio di apprezzamento a un'iniziativa (convegno, congresso, seminario, mostra, manifestazione, evento, pubblicazione, progetto), coerente con i programmi e i progetti dell'Amministrazione, che apporti un significativo contributo e valorizzazione della società lecchese, e che non persegua alcuno scopo di lucro.

Possono richiederlo: Enti pubblici singoli o associati territoriali e non, associazioni, fondazioni, comitati e altri organismi rappresentativi di interessi diffusi che operino nel campo scientifico, culturale, religioso, ricreativo, sportivo, turistico, dell'ambiente, della solidarietà sociale, della tutela delle tradizioni locali, associazioni d'arma e patriottiche, senza finalità di lucro.

Per richiedere il patrocinio bisogna presentare la domanda indirizzata al Sindaco direttamente all'ufficio Protocollo del Comune di Lecco oppure all'indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La domanda deve essere presentata almeno 40 giorni prima della realizzazione dell'iniziativa (fatte salve situazioni eccezionali da motivare).

La documentazione da presentare è la seguente:

• richiesta di patrocinio ( document versione .rtf (89 KB)   editabile - 86 KB; pdf versione .pdf (15 KB)  compilabile a mano - 51 KB)
  • relazione dettagliata riportante le finalità e gli obiettivi, la rilevanza dell'iniziativa e le motivazioni della richiesta di patrocinio.

Il Sindaco, con proprio atto, concede o nega il patrocinio e dispone che l'Area/Servizio competente comunichi agli interessati l'esito, entro 20 giorni dalla data fissata per l'iniziativa.

Se per la stessa iniziativa si intende fare richiesta di contributo, sovvenzione o altri vantaggi economici (uso gratuito delle sale comunali o spazi pubblici, concessione premi ecc.) è necessario compilare anche lo specifico modulo di richiesta di contributo.

Coloro che hanno ottenuto il patrocinio dovranno:

- apporre su ogni materiale promozionale dell'iniziativa patrocinata e nelle relative comunicazioni il logo istituzionale del Comune, corredato dalla dicitura "con il patrocinio di/del", che sarà fornito dal Servizio di Informazione, comunicazione e partecipazione del Comune di Lecco (che fornirà, se necessario, anche le relative indicazioni tecnico-redazionali)

- trasmettere, con sufficiente anticipo, la bozza del materiale promozionale dell'iniziativa patrocinata al Servizio di Informazione, comunicazione e partecipazione per la verifica del corretto utilizzo del marchio e il benestare di stampa.

>>   pdf Istruzioni (38 KB)  per fare domanda di patrocinio (.pdf - 39 KB)

>>  Regolamento (.pdf - 43 KB)

>>  Informativa sul trattamento dei dati personali (.pdf - 164 KB)

Rete dei Servizi di Informazione, comunicazione e