Servizio civile universale

II Comune di Lecco ha visto approvati dalla Regione Lombardia i due progetti di Servizio Civile Universale presentati nel gennaio 2019.

4 settembre 2019: sono stati pubblicati i bandi novità

Questi i progetti approvati e i posti di operatore volontario previsti:

• Asili nido, "Famiglie al nido: dall'inclusione alla partecipazione "
    - Nido Arcobaleno: 2 posti
    - Nido L'Arca di Noè: 2 posti
  • Servizio Giovani/Informagiovani, "dIGLecco e partecipa": 2 posti.

In attesa dell'uscita dei bandi nazionale/regionali, chiediamo ai giovani interessati a svolgere il Servizio civile nel Comune di Lecco a segnalare la propria disponibilità indicando nome/cognome, e-mail (ed eventualmente numero di telefono) e progetto scelto.

Vi contatteremo appena uscirà il bando.

Ovviamente questa manifestazione d'interesse non corrisponde alla domanda vera e propria di Servizio Civile.

Potete scrivere con la rubrica Contattaci.

Attenzione!

Su come presentare la domanda, riportiamo questa nota dell'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile del 29 agosto 2019:

"... Quest’anno, tra le altre cose e per la prima volta, la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso  SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”. È una piccola rivoluzione per il servizio civile universale che risponde alla priorità che il nostro Paese si è data di garantire ai cittadini un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi della Pubblica Amministrazione e che assicurerà maggiore trasparenza delle procedure. Inoltre, tale modalità, permetterà una riduzione dei tempi dei procedimenti e una semplificazione dei processi, agevolando l’attività del Dipartimento, delle Regioni e Province Autonome e degli enti di servizio civile. Ai giovani verrà dato tutto il supporto necessario per la compilazione della domanda attraverso siti web, semplici manuali, indirizzi mail dedicati e, se necessario, riceveranno assistenza diretta da parte degli enti di servizio civile interessati.

Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando".

Il servizio Comunicazione del Comune di Lecco rilascia lo SPID gratuitamente.

Contattateci!

Info: Rete dei servizi di informazione, comunicazione partecipazione
        tel. 0341 481.412  -  366 6586381