Contenuto principale

Messaggio di avviso

Per sabato 12 e domenica 13 settembre i Parchi Adda Nord e Monte Barro invitano a partecipare all’iniziativa regionale, per esplorare la biodiversità.


La manifestazione, ormai alla quinta edizione, si svolgerà contemporaneamente nelle aree protette lombarde nel fine settimana del 12 e 13 settembre 2020.
Con il supporto di esperti i partecipanti potranno scoprire le specie di flora e fauna che popolano i nostri territori, potranno fotografarle e poi caricarle sull’App iNaturalist.


Il Parco Adda Nord ha organizzato due visite guidate botaniche nella giornata di sabato 12 alla penisola di Capriate San Gervasio, e due visite guidate ornitologiche, domenica 13 settembre al Lago di Olginate.
La partecipazione è gratuita ma c’è un numero massimo di partecipanti (pari a 15) per gruppo. Per iscriversi, occorre inviare entro venerdì 11 settembre una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando l’evento, l’orario e il numero di partecipanti. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

Sabato 12 settembre 2020
Visite guidate botaniche nella Penisola di Capriate San Gervasio accompagnati dal botanico Luca Gariboldi
Partenza gruppi ore 10 e ore 14.
Ritrovo con i partecipanti presso il parcheggio di via Gandolfi (Capriate San Gervasio)

Domenica 13 settembre 2020
Visite guidate ornitologiche al Lago di Olginate accompagnati dagli ornitologi del C.R.O.S. Varenna
Partenza gruppi ore 9.30 e ore 16.
Ritrovo con i partecipanti presso l’area mercatale di Olginate.


Il Parco Monte Barro ha in programma quattro escursioni per domenica 13 settembre.

Al mattino, ritrovo alle ore 9 in località Fornace, lungo la strada che da Galbiate sale all’Eremo Monte Barro, per la partenza di due itinerari con destinazione Eremo. La durata è di circa due ore e mezza per ciascuna escursione: la prima si concentrerà sull’osservazione della vegetazione del Parco (alberi, arbusti e fiori), mentre la seconda permetterà di scoprire la presenza degli animali attraverso la ricerca delle loro tracce e la visita alla Stazione Ornitologica di Costa Perla.

Nel pomeriggio, con partenza alle 14 dall’Eremo, sarà possibile partecipare ad altri due itinerari alla scoperta della natura del Parco, della durata di circa due ore.

Sempre nel pomeriggio, in località Eremo, con inizio alle 14.30 saranno organizzati laboratori naturalistici per bambini e ragazzi.

La partecipazione a tutte le escursioni BioBlitz e ai laboratori per bambini è gratuita. Nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19 è però obbligatoria la prenotazione .

Per maggiori informazioni: tel 366 2380659 o educazione eliante.it


Su www.areaparchi.it il programma delle iniziative in tutti i Parchi lombardi.