Sabato 25 aprile 2020 ricorre il 75° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Lo celebriamo in forma diversa, in questo particolare momento.

Con convinzione che la libertà e la democrazia dei popoli restano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere.

Tricolore_Medaglia_Argento_Valor_Militare_Lecco
Il 25 Aprile è una data essenziale della nostra storia.
La Città di Lecco, Medaglia d'argento al valor militare, onora questa ricorrenza con l'impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità.

Quest'anno, sarà un 25 aprile senza addobbi né corteo… ma il Comune e la Provincia di Lecco con l'ANPI provinciale e la Regione Lombardia celebrano comunque il 75° Anniversario della Liberazione condividendo con la cittadinanza la memoria viva di questa importante data. Oggi più che mai, abbiamo bisogno di speranza, di unità, di consapevolezza delle radici, che ci permettano di avere il coraggio e la responsabilità per delineare un orizzonte di liberazione.
Nel rispetto delle disposizioni vigenti, il Comune di Lecco invita i cittadini e le associazioni a rievocare la Liberazione a casa propria, con il pensiero a una comunità solidale che non vuole dimenticare la propria storia anche in un momento così particolare, e ad esporre la bandiera tricolore alla finestra o sul balcone.

Programma

Il Sindaco Virginio Brivio presiederà una cerimonia ristretta, non aperta al pubblico:

• ore 9.30 - Cerimonia religiosa nella Basilica di San Nicolò.
    S. Messa celebrata dal prevosto di Lecco Mons. Davide Milani.

• ore 10.30 - Cerimonia civile al Monumento ai Caduti in largo Montenero.
    - Deposizione delle Corone (Comune-Provincia, Regione, Anpi provinciale Lecco)
    - Lettura del Decreto di conferimento della Medaglia d’argento al Comune di Lecco per l'attività partigiana.
    - Momento di raccoglimento in ricordo dei Caduti della Resistenza, con esecuzione musicale del “Silenzio” (Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco).

> Dalle ore 9.30 diretta in streaming su LeccoFm web radio e su Teleunica.
> Alcune immagini della cerimonia davanti al Monumento ai Caduti lecchesi nella lotta di Liberazione

Discorsi della Autorità

> pdf Virginio Brivio, sindaco di Lecco (86 KB)
> pdf Claudio Usuelli, presidente Provincia di Lecco (206 KB)
> Enrico Avagnina, presidente Anpi provinciale (audio)
> pdf Antonio Rossi, sottosegretario Regione Lombardia (78 KB)

Altri contributi

Il ricordo vivo del partigiano Edgardo Benedetti

audio La madre del partigiano di Gianni Rodari (792 KB)

Intervista a Giancarla Riva Pessina, partigiana lecchese (www.lecconotizie.com)

Mappa dei luoghi storici della lotta di Liberazione a Lecco (presentazione)

Targhe commemorative di partigiani nella città di Lecco

Battaglia dei Piani d'Erna     Caduti Lecchesi a Fossoli      Don Martino Alfieri     Sorelle Villa     Don Giovanni Ticozzi

Biografie di partigiani lecchesi
pdf Wando Aldrovandi (157 KB)          pdf Vera Ciceri (73 KB)          pdf Celestino Ferrario (62 KB)         pdf Angela Guzzi (51 KB)
pdf Ulisse Guzzi (70 KB)          pdf Gaetano Invernizzi (70 KB)          pdf Franco Minonzio (61 KB)         pdf Don Giovanni Ticozzi (69 KB)

pdf Lecco e il suo territorio nella Lotta di Liberazione (1.96 MB) ,
Edizione digitale dell'opuscolo pubblicato in occasione della visita dell'allora Presidente della Camera dei deputati Sandro Pertini, per la consegna della Medaglia d'Argento al Valor Militare alla Città di Lecco, 14 marzo 1976.

pdf Comunicato Anpi Lecco (248 KB)

pdf Nota Cgil-Cisl-Uil-Anpi Lecco (139 KB)

Orchestrina Majakowskij:
Dalle belle città           Addio Lugano

Le Radeau de la Musique per la Val Biandino

Altre iniziative

Tre grandi scrittori del '900
Primo di due dialoghi promossi dalla Biblioteca di Lecco: Beatrice Verri e Giuseppe Mendicino raccontano Nuto Revelli e Mario Rigoni Stern.

A cosa serve la storia?  Due amici e storici, Francesco Filippi e Carlo Greppi, che condividono l'amore per la comprensione del passato, ci spiegano perché la storia sia così importante per costruire il presente e il futuro.

Il ruolo rimosso delle donne nella Resistenza, di Annalisa Camilli, Internazionale n. 11/2020 - Extra

Partigiane 2.0 La libertà ha sempre vent’anni (info su ansa.it)

I Partigiani d'Italia
Nuovo portale del Ministero beni culturali sullo schedario delle commissioni per il riconoscimento degli uomini e delle donne della Resistenza.

Iniziative a livello regionale

Anpi provinciale Monza-Brianza
Maratona virtuale con contributi audio/video che raccontano da diversi punti di vista i fatti della resistenza.

Pagina Facebook Anpi MonzaBrianza

Comune di Milano

Partigiani in ogni quartiere

Milano è memoria

Iniziative a livello nazionale

Comunicato del Presidente della Repubblica

Dalle ore 15 l’Anpi nazionale promuove l’iniziativa “Il 25 aprile, Bella ciao in ogni casa”, la forza della Liberazione in musica dai balconi e dalle finestre.

Buon 25 Aprile! #ioRESISTOacasa ("Un 25 Aprile diverso, ma insieme, oltre i muri delle nostre case")

Comune di Torino

www.25aprile2020.it

Il corteo web su repubblica.it