Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Comune di Lecco apre un nuovo canale informativo, di uso semplice e immediato per i cittadini, tramite l'app Telegram. Unisciti a noi e condividi con altri!

 
Il nuovo servizio istituzionale si avvale della piattaforma Telegram, già in uso da dicembre 2019 per le segnalazioni di emergenza dei cittadini non udenti alla Polizia locale.


Di cosa si tratta


Telegram è un'app di messaggistica istantanea, che permette di ricevere informazioni gratuitamente, tramite Internet, nel rispetto dell'anonimato dei cittadini che seguono il canale.

Queste le sue principali caratteristiche:

- è stata sviluppata per ridurre al minimo il peso di ogni messaggio, quindi riesce a funzionare bene anche in condizioni di scarsa ricezione della rete;
- si può usare su smartphone, tablet e anche su PC;
- è stata progettata in modo da ridurre al minimo i malfunzionamenti;
- alla base sfrutta la crittografia: quindi non vi è alcun rischio per i dati personali.


Quali informazioni dal Comune?


Il Comune invia ai cittadini informazioni utili: notizie sull’emergenza Coronavirus, su iniziative di solidarietà, informazioni sui provvedimenti regionali, nazionali, comunali…; e ovviamente, informazioni su mobilità, cantieri stradali, pubblica sicurezza, avvisi di criticità e allerte di Protezione civile, variazioni orari uffici comunali, promemoria per le scadenze, eventi importanti, nuovi progetti, ecc.


Come funziona Telegram?

Il modo più comodo per accedere è scaricare l’app su smartphone o tablet, da Google PlayStore (Android) o Apple AppStore (IOS), ma anche su computer; in alternativa, è possibile anche partire dal seguente link: https://t.me/comunelecco:
- dopo averla aperta, usare il box di ricerca per trovare "@comunelecco"
- selezionare il canale ComuneLecco (è quello contraddistinto dal logo del Comune di Lecco)
- una volta dentro, si preme “Unisciti al canale" (in basso).   
Ogni volta che pubblichiamo un aggiornamento, il cittadino riceve una notifica, riconoscibile dall’icona azzurra di Telegram.icona Telegram 

Il canale è gestito interamente dal Comune di Lecco e non è possibile rispondere ai messaggi.

Gli iscritti possono anche condividerlo con altri cittadini, segnalando loro questa opportunità di rimanere informati... in tempo reale.