Contenuto principale

Messaggio di avviso

Segnaliamo alcune iniziative di supporto pedagogico professionale utili per fronteggiare le conseguenze relazionali e educative dell'emergenza Coronavirus.

 

  • L'Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani (ANPE) ha attivato nel periodo di emergenza da Coronavirus un servizio gratuito di consulenza pedagogica rivolto alle famiglie, nel rispetto delle normative sulla privacy. In questa fase di emergenza sanitaria è indispensabile dedicare ancor più attenzione e cura alle famiglie.
    La chiusura delle scuole e le misure urgenti di contenimento potrebbero determinare per le famiglie, i ragazzi e le ragazze nuovi disagi che, in alcuni casi, si vanno a sommare a problematiche già esistenti. Il servizio offerto dai pedagogisti dell'ANPE vuole garantire un sostegno a distanza a famiglie e ragazzi utilizzando gli strumenti digitali, come WhatApp (videochiamate, video interattivi, gruppi WhatsApp mediati), Skype, chiamate telefoniche e/o App come Zoom).
    Ulteriori informazioni sull'iniziativa sul sito www.anpe.it.


  • Il Centro PsicoPedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti offre alcune conferenze online gratuite a insegnanti e genitori.

    Per insegnanti:

    Venerdì 3 aprile dalle 16.30 alle 18
    Il metodo maieutico a distanza per insegnanti della scuola secondaria (per iscriversi)

    Lunedì 6 aprile dalle 16.30 alle 18
    Il metodo maieutico a distanza per insegnanti della scuola primaria (per iscriversi)

    Venerdì 10 aprile dalle 11 alle 12
    Il metodo maieutico a distanza per insegnanti della scuola dell'infanzia (per iscriversi)

    Il Direttore del CPP Daniele Novara fornirà le coordinate di massima del metodo, occupandosi anche di un nodo cruciale della questione didattica: la valutazione, impossibile da affrontare senza modificare in modo consapevole l’approccio pedagogico a monte.


    Per genitori:
    8 aprile dalle 21 alle 22
    La gestione educativa dei figli all'epoca del coronavirus (per iscriversi)

    In questi giorni i genitori si sono organizzati al meglio possibile ma abbiamo davanti ancora un bel pezzo di strada e occorre fare in modo che questa costrizione diventi un'occasione di crescita e apprendimento per genitori e figli. Cosa fare? Come organizzare l'educazione dei figli in questo contesto così estremo?
    Per rivedere il seminario del CPP


    Info: https://cppp.it      Scuola Genitori FB      Articoli di rilievo sui temi educativi



  • Le Edizioni La Meridiana organizzano numerosi incontri online su come affrontare la situazione di emergenza sanitaria, da diversi punti di vista: psicologico, pedagogico. sociale....
    Link ai video finora pubblicati

    Link alla presentazione del libro "Per mano di fronte all'oltre" su come parlare della morte ai bambini.


  • Le cinque emergenze pedagogiche... (da Vita.it)

    I dialoghi di Vita.it: Ripartiamo da bambini e adolescenti (ogni giovedì ore 16, dal 21 maggio 2020)


  • Il consorzio di cooperative Co&So ha aperto un canale YouTube, gestito dagli educatori durante il lockdown, con attività educative per bambini e ragazzi.
    I video sono disposizione di tutte le famiglie. Nella playlist letture, canzoni, giochi, yoga, invenzioni ed esperimenti.
    Sono 4 le playlist: canzoni e filastrocche, letture e narrazioni, proposte di esperienze, suggerimenti per star bene in casa.
    > Canale Youtube Co&so Educazione