Martedì 29 ottobre 2019 alle ore 21 nella Basilica di San Nicolò, si terrà il concerto La Risurrezione da "Inni Sacri" di Alessandro Manzoni.

In occasione del 70° Anniversario della scomparsa del M° Giuseppe Zelioli, l'Associazione musicale Harmonia Gentium nell'ambito della 32^ Rassegna Internazionale Capolavori di Musica Religiosa, proporrà l’Oratorio sacro La Resurrezione, per soli coro ed orchestra, con la partecipazione dei solisti Giuseppe Capoferri, baritono, e Luigi Albani.

Parteciperanno anche i gruppi unificati dell’Accademia Corale di Lecco, diretta da Antonio Scaioli, il Suono Antico di Merate, con Damiano Rota, la Vocis Musica e Studio di Oggiono, con Carlo Muccino, e la Corale parrocchiale Sant’Alessandro di Belledo con Ferruccio Mango. Il maestro concertatore e direttore sarà Massimiliano Carrano.

L’Oratorio, composto nel 1923, fu eseguito per la prima volta nello stesso anno nella Basilica di San Nicolò in occasione delle solenni celebrazioni per il cinquantenario della morte del Gran Lombardo, figlio adottivo di Lecco. L’Oratorio del M° Zelioli venne in seguito ripresentato nel 1940 in occasione del quarantesimo di ordinazione sacerdotale dell’allora prevosto mons. Giovanni Borsieri.
Fu poi proprio Harmonia Gentium a riproporlo all’attenzione del pubblico alla fine degli anni ottanta e, in tempi più recenti, anche nel 2005 al Teatro della Società in occasione del ventesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Musicale lecchese.

Il concerto è reso possibile grazie al contributo di Regione Lombardia, Comune di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese e di altri sponsor.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

pdf Locandina concerto La Risurrezione (756 KB)

Biografia del M° Giuseppe Zelioli